Dona il tuo 5 per mille a Italian Friends of TCF

Destinare il tuo 5 per mille è un semplice gesto dal grande impatto: con la tua firma contribuisci a realizzare i sogni di tante bambine e bambini in Pakistan, trasformando la loro situazione di svantaggio in un futuro ricco di opportunità.

Destina il tuo 5xmille a Italian Friends of TCF, se anche tu credi che l’istruzione sia un diritto di tutti e non un privilegio per pochi!

DONA IL TUO 5XMILLE

CODICE FISCALE CF97653500153

Come donare il tuo 5 per mille a IFTCF?

Donare il tuo 5xmille a Italian Friends of TCF è semplicissimo

  • Cerca il riquadro con la dicitura: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” presente nella sezione dedicata al 5 per mille sul modello CU, sul Modello 730 o sul Modello Redditi (ex Unico).
  • Aggiungi la tua firma.
  • Inserisci il codice fiscale C.F. 97653500153 di Italian Friends of TCF.

Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi, scopri come donare il tuo 5×1000 ad Italian Friends of TCF nelle risposte alle domande più frequenti.

5×mille 2024: le scadenze

Principali scadenze del Modello 730 e Modello Redditi 2024 sui redditi 2023:

  • Consegna Certificazione Unica CU: 18 marzo.
  • Disponibilità 730 precompilato online: dal 30 aprile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (modello precompilato Modello 730 2023).
  • Scadenza 730/2024: il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 30 settembre. Essendo un sabato la scadenza slitta in automatico al 2 ottobre.
  • Modello Redditi: per coloro che non riescono a presentare la dichiarazione dei redditi entro il termine fissato l’ultima data disponibile è quella del 30 settembre con il Modello Redditi.
  • Scadenza Modello 730/2024: nessuna DIFFERENZA tra il modello ORDINARIO e quello PRECOMPILATO.
  • Continuano a non esserci differenze sulla scadenza del modello 730/2024 tra il modello ordinario e quello precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia.
    Quindi: scadenza consegna 730 al Caf (o intermediario fiscale); oppure scadenza presentazione 730 online precompilato, oppure scadenza trasmissione 730 ordinario tramite sostituito di imposta: per tutte le modalità: scadenza 30 settembre.

Per accedere agli importi e rispettivi rendiconti 5×mille percepiti negli esercizi precedenti, clicca qui.

Risposte alle domande più frequenti

Quanto mi costa donare il 5×1000?

Non ti costa nulla! Puoi decidere di devolvere il tuo 5 per mille, una percentuale dell’imposta sul reddito, a soggetti che operano in settori con finalità di utilità sociale come Italian Friends of TCF.

Quali sono le modalità per donare il tuo 5×1000?

  • Il Modello 730 può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate (o puoi rivolgerti agli Uffici comunali del tuo Comune di appartenenza) e va presentato al proprio datore di lavoro o al proprio commercialista o CAF di riferimento.
  • Il Modello CU va firmato e consegnato dentro una busta chiusa presso gli uffici postali. Sulla busta va indicato “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il tuo codice fiscale e il tuo nome e cognome. È gratis.
  • Il Modello Redditi (ex Unico) può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate. La copia cartacea va presentata presso gli uffici postali. Puoi rivolgerti al tuo commercialista o al CAF di riferimento per l’invio della consegna telematica o può essere presentata durante il versamento del secondo o unico acconto.”

Quali sono le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi?

  • Il termine per la consegna del Modello 730 è in settembre. Aggiorneremo questa pagina ogni anno con la data esatta.
  • Il termine per la consegna della scheda integrativa del CU è in novembre. Aggiorneremo questa pagina ogni anno con la data esatta.
  • Il termine per la consegna del modello Redditi 2020 ex UNICO è in novembre. Aggiorneremo questa pagina ogni anno con la data esatta.

Se non sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, come faccio a donare il mio 5×1000?

Basta consegnare la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa ad un ufficio postale o ad una banca, indicando “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il proprio nome, cognome e codice fiscale, entro novembre. Aggiorneremo questa pagina ogni anno con la data esatta.

Come faccio ad essere sicuro che il mio 5×1000 sia destinato a IFTCF?

Se vuoi destinare il tuo 5×1000 a Italian Friends of TCF devi indicare il codice fiscale 97653500153. Senza codice fiscale il tuo 5×1000 verrà distribuito in maniera proporzionale in base alle preferenze a tutte le associazioni iscritte nelle liste.

Se dono già l’8×1000 e/o il 2×1000, posso donare anche il 5×1000?

Certamente. Le scelte non sono in alcun modo alternative tra loro e possono quindi essere tutte espresse, senza determinare un costo aggiuntivo per te.

Come posso condividere con i miei contatti?

Puoi condividere su WhatsApp, e puoi anche condividere le iniziative relative al 5×1000 che pubblichiamo sulla pagine social di Italian Friends of TCF. Se conosci persone o istituti interessati a diffondere l’iniziativa, contattaci.