1° Giugno – Giornata Internazionale del Bambino

  Giugno 3, 2014   ,

 

Domenica 1° Giugno il mondo ha celebrato la Giornata Internazionale del Bambino, istituita nel 1925 durante la “Conferenza Mondiale sul Benessere dei Bambini” di Ginevra (Svizzera) per puntare la luce dei riflettori sulle tante violenze che l’infanzia subisce, e che si proponeva di sollecitare il mondo adulto – la famiglia, la scuola, la società e le Istituzioni – ad un preciso impegno nel tutelare i bambini da ogni sopruso e di dare loro la possibilità di preparare con serenità il loro domani.
La Giornata Internazionale del Bambino vuole infatti contribuire alla costruzione di una società globale culturalmente attenta al bambino, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti. Celebrata per la prima volta nel 1950, la ricorrenza offre dunque un’occasione per ricordare le migliaia di bambini che, ancora oggi, sono soggetti a maltrattamenti o non hanno accesso a cibo, acqua ed istruzione.

The Citizens Foundation TCF – nella convinzione che l’istruzione si configuri come l’unica vera strada per uscire dalla povertà e per garantire ai bambini un futuro dignitoso – ha, dall’inizio della sua attività nel 1995, posto grande attenzione al tema dell’accesso scolastico per i bambini e le bambine delle zone più svantaggiate del Pakistan. Grazie a TCF, ogni giorno un bambino ha la possibilità di guardare a un futuro diverso, accedere all’istruzione e costruire giorno per giorno il suo successo.

Noi di Italian Friends of The Citizens Foundation – TCF continueremo a lavorare per la nostra causa e per poter continuare a raccontarvi, ogni settimana, i nostri successi!

happy-childrens-day

Alessandra Ricci