Il nostro obiettivo: comunità più forti per un impatto duraturo

Aagahi: vite illuminate

Il programma Aagahi per l’alfabetizzazione degli adulti è stato lanciato nel 2005 per promuovere lo sviluppo della comunità. Esso si rivolge alle donne analfabete delle aree rurali e delle baraccopoli urbane che sorgono nei pressi delle scuole di TCF e offre loro l’opportunità di imparare a leggere e a scrivere.
I periodi di lezione vanno da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre. Nel corso di 4 mesi le partecipanti vengono introdotte alla matematica e imparano a leggere e scrivere in Urdu, la lingua ufficiale del Pakistan. Per il corso di alfabetizzazione vengono usati quattro manuali: tre sono dedicati al riconoscimento dei suoni basato sulla fonetica e uno affronta la matematica elementare.
L’apprendimento di abilità semplici e mirate di lettura e scrittura ha un impatto enorme sulle donne della comunità. Che si tratti di riuscire a leggere il numero dell’autobus a una fermata caotica, di calcolare il resto dovuto dopo un acquisto o di scrivere una lettera ai propri cari, il dono dell’alfabetizzazione trasforma le loro vite.

Il programma è arrivato a coinvolgere…

174.000 studentesse Aagahi

Acqua potabile per comunità più sane

L’acqua è essenziale per la sopravvivenza umana. Ogni anno in Pakistan più di 41.000 bambini muoiono di diarrea causata da acqua contaminata e condizioni igieniche insufficienti.
A partire dal 2015, TCF ha iniziato, insieme ai suoi partners, a costruire impianti di filtrazione per migliorare le condizioni di salute delle comunità attorno alle proprie scuole. I serbatoi di acqua filtrata che vengono installati nei terreni delle scuole hanno due rubinetti: uno serve a fornire acqua potabile ai giovani studenti mentre l’altro viene utilizzato dalla comunità, che può attingervi l’acqua durante il giorno.
L’obiettivo è assicurare buona salute e benefici economici alle comunità entro cui lavoriamo e ridurre le assenze scolastiche dei bambini offrendo loro l’accesso all’acqua potabile.

Impianti di filtrazione installati finora:

  • Impianti di filtrazione di base:

    36

  • Beneficiari al giorno:

    48.000

Formazione professionale per l’indipendenza economica


Il progetto di formazione professionale di TCF fornisce alle donne nelle comunità legate alle scuole le competenze necessarie ad ottenere l’indipendenza economica.
Il progetto, lanciato nel 2015, è gestito in collaborazione con vari enti. All’interno delle scuole sono stati creati dei centri di formazione dove insegnanti competenti conducono corsi di 6 mesi che permettono di specializzarsi in due campi: Estetica-Cosmesi e Taglio, Cucito e Ricamo.
Alla fine del corso le studentesse hanno tutte le competenze e conoscenze necessarie per aprire una piccola attività rimanendo a casa. L’obiettivo è offrire alle donne il supporto necessario ad elevare se stesse e le proprie famiglie oltre la soglia di povertà e facilitare così un impatto duraturo nella comunità.

I centri di formazione professionale rappresentano opportunità economiche

  • Centri di formazione:

    16

  • Numero di diplomati:

    3.200