Rinascita dell’Istruzione dopo la pandemia

Il programma di recupero di TCF tiene conto dell’impatto che la pandemia ha avuto sull’apprendimento fornendo agli insegnanti strumenti diagnostici per valutare il livello di perdita di apprendimento, guide per gli insegnanti pertinenti e formazione supplementare per comprendere il processo di selezione degli studenti per uno dei due programmi di recupero: Aghaz (L’Inizio) e Uraan (Il Volo).

Rinascita dell’Istruzione dopo la pandemia: la lotta di TCF alla perdita di apprendimento

Nell’ultimo anno e mezzo, in tutto il mondo ci siamo trovati ad affrontare il COVID-19 e le sue conseguenze: la pandemia ha avuto un impatto su ogni aspetto della società, compreso il settore dell’istruzione. Il Pakistan è già il secondo paese al mondo per numero di bambini non scolarizzati, con circa 22,8 milioni di bambini dai 5 ai 16 anni che non frequentano la scuola.

Ma la pandemia ha portato a nuovi problemi: gli studenti che erano precedentemente iscritti a scuola hanno subito una significativa perdita di apprendimento a causa delle continue chiusure delle scuole e della precarietà della didattica nell’ultimo anno.

La perdita di apprendimento degli studenti in Pakistan

In media, i bambini pakistani a oggi passano di fatto 9,1 anni a scuola, che corrispondono solo a 5,1 anni di apprendimento a causa della bassa qualità del sistema scolastico.

Le simulazioni suggeriscono che le recenti chiusure delle scuole potrebbero far scendere questo numero tra 4,8 e 4,3 anni. Queste cifre oscillano tra uno scenario ottimistico e uno pessimistico, in cui si fanno ipotesi basate sulla durata della chiusura delle scuole e sull’efficacia dell’apprendimento a distanza.  

La perdita di apprendimento tuttavia non è un fenomeno nuovo – la ricerca mostra che le pause estive o le interruzioni della vita scolastica a causa di scioperi degli insegnanti, disastri naturali o disordini politici, possono essere un deterrente nel progresso accademico degli studenti. Nel 2005, il terremoto in Pakistan ha fatto perdere agli studenti tre mesi di scuola; quattro anni dopo, è risultato che gli studenti erano rimasti indietro addirittura di 1,5 anni, dunque in misura maggiore rispetto a quello che sarebbe accaduto se il terremoto non si fosse verificato. 

La perdita di apprendimento non influisce solo sulle abilità accademiche, ma anche sulle abilità che vengono insegnate indirettamente attraverso l’educazione, come le abilità personali e socio-emotive, o la salute mentale. Qualsiasi risposta per far fronte alla perdita di apprendimento dovrebbe tenere conto di questi aspetti, poiché hanno un impatto significativo sullo sviluppo generale di uno studente.

La risposta di TCF alla perdita di apprendimento

Se l’apertura delle scuole è il primo passo, da sola non è una soluzione sufficiente per aiutare gli studenti a recuperare dopo la pandemia. Gli studenti torneranno a scuola con diversi livelli di perdita di apprendimento, dovuti potenzialmente a un livello diverso di sostegno da parte dei genitori  a casa durante la chiusura delle scuole e ai livelli accademici precedenti.  

È necessario un piano mirato e su misura, specialmente per gli studenti delle aree a basso reddito, poiché i divari sociali aumenteranno la perdita di apprendimento. La Banca Mondiale raccomanda percorsi di recupero, e una solida ricerca suggerisce che gli approcci focalizzati sull’alfabetizzazione di base e sulle abilità di calcolo, anche solo per 1-2 ore al giorno, hanno avuto un impatto positivo sull’apprendimento. Nella maggior parte dei casi, questi programmi mirati sono basati su valutazioni tempestive fatte direttamente dopo che gli studenti sono tornati a scuola.  

Basandosi su pratiche riconosciute positivamente a livello internazionale , TCF ha progettato un programma di recupero per le classi 1-8 che prende in considerazione l’impatto che COVID-19 ha avuto sull’apprendimento. Attraverso una valutazione diagnostica e una lista di controllo per il recupero, gli insegnanti di TCF possono ora identificare l’entità della perdita di apprendimento di uno studente. La valutazione diagnostica consiste in domande relative ai concetti studiati negli anni precedenti precedenti, mentre la lista di controllo per il recupero è per gli insegnanti che hanno già familiarità con i punti in cui alcuni studenti potrebbero essere carenti in termini di obiettivi essenziali di apprendimento degli studenti (SLO) richiesti per quella classe. 

Alla luce dei risultati delle valutazioni e delle liste di controllo, nonché di un confronto con i voti degli esami precedenti, gli studenti saranno inseriti in uno dei seguenti programmi di recupero per l’urdu, l’inglese o la matematica: 

Aghaz (L’inizio): Si tratta di un  programma di recupero per l’intera classe per la perdita di apprendimento dell’intero gruppo, che inizierà all’inizio dell’anno accademico e andrà avanti per un massimo di 8 settimane per le classi soggette a turnazione, e un massimo di 6 settimane per le classi non soggette a turnazione.

Uraan (il volo): Questo è un programma di recupero individuale o in piccoli gruppi composto da 5-7 studenti, che segue un piano di insegnamento su misura per le esigenze dello studente. Questo recupero può andare avanti fino alla fine dell’anno accademico, ma uno studente può anche essere ritirato dall’Uraan prima della fine  se l’insegnante ritiene che non abbia più bisogno di aiuto extra nella materia.  

Sia per Aghaz che per Uraan, TCF ha sviluppato del materiale didattico specifico che è in linea con il curriculum TCF. Agli insegnanti vengono fornite guide per il recupero e sessioni di comunicazione per imparare ulteriormente come aiutare gli studenti ad affrontare la sfida della vita scolastica post-pandemia. 

Insieme a questo programma di recupero completo che opera a due livelli, tutte le scuole avranno un periodo di “ritorno a scuola” di alcuni giorni, per facilitare la transizione. Durante questo periodo saranno organizzati delle attività di gestione dello stress che aiuteranno gli studenti a far fronte ai disagi causati dal COVID-19 a livello di salute mentale. Essi saranno inoltre incoraggiati a intraprendere attività e progetti che favoriscano lo sviluppo personale.

Anche se il recupero non è una strategia per risolvere tutti i problemi attuali relativi ai sistemi scolastici, i programmi educativi come quelli attuati in Sierra Leone e in Ghana, suggeriscono che programmi mirati e intensivi incentrati sull’alfabetizzazione e il calcolo di base possono ridurre il divario tra il livello di apprendimento attuale e quello previsto, che è ciò che TCF spera di ottenere.

La promessa che abbiamo fatto 26 anni fa di fornire un’istruzione di qualità rimane intatta. Con le scuole aperte in tutto il paese, siamo entusiasti di riavere i nostri studenti nelle loro aule dove possiamo incoraggiarli a continuare a sognare nonostante le sfide poste dalla pandemia. Insieme, possiamo ricostruire il futuro dei bambini pakistani meno privilegiati.