Italia

TCF Italia

La nostra mission

  • Sostegno alle scuole e ai progetti di sviluppo in Pakistan

  • Sensibilizzazione in Italia attraverso l’arte e la cultura Pakistana

I nostri progetti in Pakistan


Dal 2010, Italian Friends of TCF OdV ha raccolto fondi per le scuole di TCF in Pakistan con piccole iniziative, quali la vendita di dolci a Natale. Da quando poi è diventata ufficialmente una non-profit registrata in Italia, l’organizzazione ha potuto anche sviluppare progetti per finanziare l’istruzione dei bambini pakistani nelle scuole TCF.

I progetti vengono ideati in stretta collaborazione con The Citizen Foundation e sono implementati da quest’ultima sul territorio, facendo così fruttare la conoscenza che il personale in loco ha delle comunità e degli individui.
I progetti che finora abbiamo realizzato operano, sempre nell’ambito dell’educazione, in tre grandi macroaree:

  • l’istruzione delle ragazze;
  • il sostegno alle insegnanti;
  • la rinascita delle scuole governative in stato di abbandono.

Molte bambine in Pakistan non possono studiare perché costrette a sposarsi o a lavorare sin da giovani. Nei nostri progetti le insegnanti e le presidi TCF svolgono visite regolari alle famiglie per capirne le preoccupazioni e convincere i genitori dell’importanza dell’istruzione delle figlie. Inoltre, le insegnanti, in quanto donne, diventano per loro dei modelli di realizzazione professionale in grado di ispirare le più giovani e dare slancio alle loro ambizioni.

L’altro problema, a livello educativo, su cui Italian Friends è intervenuta assieme a TCF in Pakistan è lo stato di abbandono in cui versano molte scuole governative. Strutture lasciate a se stesse e senza attrezzature, insegnanti assenteisti, bassissimi tassi di frequenza degli studenti: sono questi i tre principali problemi che abbiamo provato a risolvere. Negli anni passati pertanto alcuni nostri progetti si sono dedicati al risanamento, sia dal punto di vista gestionale che didattico, di queste scuole. Scopri di più su questo programma visitando la pagina dedicata.
I progetti sostenuti fino ad oggi in Pakistan:

  • Educazione femminile di qualità in Pakistan (2015);
  • Educazione femminile di qualità in Pakistan (2015/2016);
  • Scuole fantasma nel Punjab: lotta all’abbandono scolastico nelle scuole governative (2017/2018);
  • Scuole fantasma in Pakistan: lotta all’abbandono scolastico nelle scuole governative (2018);
  • Quattro nuove aule per due scuole del Sindh (2018);
  • Supporto a otto scuole di Quetta (2019/2020).

I nostri progetti in Italia

Un supporto consistente ai progetti in Pakistan è possibile solo se tante persone si interessano alle dinamiche e alle necessità di questo paese.

La comunità pakistana in Italia è molto viva ma ancora non se ne conoscono molto la cultura, la storia, gli e usi e i costumi. Tanto nelle vecchie quanto nelle nuove generazioni è forte il desiderio di integrarsi da una parte e di mantenere vivo il legame con la madrepatria dall’altra. Italian Friends ha avviato pertanto alcune attività specifiche per la comunità pakistana in Italia volte in questa fase a far conoscere l’operato di TCF nel paese d’origine e ad ascoltare allo stesso tempo le esigenze di chi l’ha dovuto abbandonare. La collaborazione tra Italian Friends e la diaspora pakistana in Italia si sta gradualmente rafforzando e nel futuro prossimo sono previste anche collaborazioni attive tra l’associazione ed alcuni esponenti della comunità.

La cultura pakistana è inoltre estremamente ricca ma scarsamente conosciuta nel nostro paese. Oltre che a coinvolgere la comunità che la rappresenta, i nostri progetti in Italia mirano anche a utilizzare l’arte e altri linguaggi espressivi per diffondere la sensibilità e la visione del mondo che la cultura pakistana porta con sé. L’iniziativa Art for Education è stato un progetto pluriennale di successo che, oltre a far conoscere le opere di numerosi artisti pakistani, ha permesso a Italian Friends di raccogliere fondi da destinare ai bambini e alle scuole TCF tramite con un’asta di beneficenza.

Ci hanno sostenuto:

  • Fondazione Banco BPM

  • Ethica Group

  • Fondazione Zanetti onlus

  • Fondazione Cariplo

  • 8 per Mille Chiesa Valdese

  • Merck Family Foundation