Altre 260 scuole statali in gestione a TCF

  Febbraio 7, 2017   ,

Il 2017 è un anno di importanza decisiva per l’istruzione in Pakistan e al contempo ​di grande impegno per TCF. A fronte degli ottimi risultati ottenuti nelle 89 scuole statali prese in gestione a partire da marzo 2016, TCF nel corso dell’anno prenderà in carico – applicando il proprio “modello” didattico e organizzativo – a 260 ulteriori scuole statali che necessitano cure e ristrutturazioni.

​Nel solo Punjab TCF gestisce​ ad oggi ​252 scuole distribuite nei​ 6 distretti della provincia. Nel Sindh,
​ne ​amministra 2​,​ entrambe​ premiate dalla Fondazione Sindh per l’Educazione (SEF)​, mentre nel Khyber Pakhtunkhwa segue lo sviluppo di 5 scuole.

 

Gli istituti presi in carico da TCF sono le cosiddette “scuole fantasma”, complessi scolastici “inesistenti”, se non sulla carta, mentre nella pratica hanno edifici fatiscenti e inagibili, oppure sono in condizioni di tale degrado che è di fatto impossibile fare lezione. Gli alunni non riescono ad accedere alle aule e le famiglie smettono di mandare i propri figli a studiare, perché si accorgono che non ha alcun ritorno per loro. Questo aumenta la schiera di coloro che “abbandona” l’istruzione e che nel tempo diventano giovani analfabeti.

Un sondaggio rivela alcune delle carenze relative al sistema pubblico.

TCF si è messa immediatamente al lavoro per colmare il vuoto creato da tale inefficienza.

Gli sforzi di TCF hanno permesso di incrementare il numero degli allievi iscritti in media, da 47 studenti a 126 studenti.

La crisi del sistema educativo ​pakistano ​è ​molto complessa. TCF dal oltre 20 anni è impegnata per risolvere e gestire questo problema di primaria urgenza, per alimentare e far crescere il potenziale dell’intero paese. Un modello, quello di TCF, che non si lascia fermare né intimorire da nessuna forma di “crisi” e che al contrario coglie con determinazione e professionalità ogni sfida.

​Diventa anche tu parte di questo importante cambiamento. Dona e sostieni le scuole laiche e di qualità di TCF!