Art for Education: la storia del progetto

  Luglio 15, 2016   

Art for Education: la storia del progetto di Italian Friends of The Citizens Foundation che unisce arte e beneficenza

Art for Education#Art4Edu è il progetto pluriennale nato nel 2016 con l’obiettivo di far conoscere in Italia l’operato della ONG pakistana The Citizens Foundation e di sostenere la sua attività a favore dell’istruzione femminile di qualità in Pakistan.

Relazione sul progetto (PDF)

Alla base di questa iniziativa vi è il desiderio di accompagnare il pubblico italiano ad un incontro reale con il popolo pakistano, la sua storia e le sue aspirazioni. Per questo motivo abbiamo voluto mostrare a tutti ciò che ci unisce, usando il linguaggio universale dell’arte per costruire ponti tra le nostre culture.

Il tema scelto da Italian Friends of TCF è stato Art for Education perché l’istruzione è il motore che muove l’attività di The Citizens Foundation, ma rappresenta anche un valore universale di crescita individuale e collettiva.

Istruzione e creazione artistica, da sempre strettamente connessi, riflettono e aiutano a conoscere la cultura del Pakistan.


Art for Education 2016 – 2018: tutti gli eventi

2018: Mostra Artisti Contemporanei dal Pakistan

2017: Inattese Meraviglie

Tutti gli articoli sull’edizione 2017
  • Inattese meraviglie – mostra fotografica di Alessandro Belgiojoso e Albertina D’Urso – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, dal 12 al 18 settembre 2017.

2016: Maurizio Galimberti

Tutti gli articoli sull’edizione 2016
  • Art for Education: Maurizio Galimberti – Mostra personale e cena di gala con Maurizio Galimberti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, dal 27 ottobre al 10 novembre 2016.

art for education - iftcf


2016: Maurizio Galimberti

Nella prima edizione di Art for Education, Italian Friends of TCF ha proposto la mostra fotografica Art for Education: Vernissage Maurizio Galimberti, durante la quale Maurizio Galimberti, maestro del Polaroid Portrait, ha creato live alcuni capolavori nella incantevole cornice del Museo Diocesano Carlo Maria Martini.

L’artista ha generosamente donato all’Associazione dieci opere, che sono poi state vendute attraverso un’asta benefica organizzata in occasione dell’annuale cena di gala che si è tenuta a chiusura della mostra.

Tutti gli articoli sull’edizione 2016

2017: Inattese Meraviglie

Nell’inverno del 2017, i fotografi Alessandro Belgiojoso e Albertina D’Urso sono volati in Pakistan e hanno viaggiato tra Karachi, la capitale economica e culturale del paese, e Lahore, antica città con testimonianze della civiltà Mughal, per ritrarre le scuole TCF, il loro ambiente, e la vita quotidiana delle comunità che le frequentano.

Le splendide fotografie realizzate durante questo viaggio sono state esposte nel 2017 nella mostra Inattese meraviglie, anch’essa ospitata dal Museo Diocesano Carlo Maria Martini.

Gli artisti hanno deciso di donare le loro opere a Italian Friends of TCF ed è stata organizzata un’asta benefica per sostenere le scuole di TCF a Karachi e Lahore.

L’esposizione ha avuto tanto successo che nell’aprile 2018 Italian Friends of TCF l’ha portata anche a Roma, organizzando una serata benefica a sostegno di TCF in collaborazione con l’Atelier Federico Buccellati.

Tutti gli articoli sull’edizione 2017

2018: Mostra Artisti Contemporanei dal Pakistan

L’edizione del 2018 ha coinvolto direttamente numerosi giovani e affermati artisti pakistani nella realizzazione della prima mostra collettiva di arte pakistana contemporanea in Italia, che è stata curata dall’artista, critica e intellettuale pakistana Salima Hashmi e da Rosa Maria Falvo.

Le opere esposte sono state selezionate attraverso un concorso rivolto ad artisti pakistani emergenti.

I giovani selezionati hanno collaborato con artisti italiani per instaurare un dialogo interculturale e riflettere sul rapporto tra arte e istruzione.

Le opere di questi giovani sono poi state esposte insieme a quelle di altri venticinque artisti affermati nella mostra Art for Education: Artisti Contemporanei dal Pakistan che si è tenuta al museo diocesano Carlo Maria Martini nell’autunno 2018.

Ciascuna di esse è stata generosamente donata dal suo autore a Italian Friends of TCF. L’11 ottobre 2018 si è svolta un’asta benefica a sostegno di TCF, organizzata in collaborazione con Sotheby’s Italia.

Grazie al successo di Art for Education 2018, alla generosità degli artisti e donatori e alla grande attenzione mediatica, Italian Friends of TCF ha raccolto 122.000 euro, fondi sufficienti per sostenere sette scuole The Citizens Foundation per il 2019:

  • Dubai Campus-II;
  • Mobilink Campus-I;
    Machar Colony Campus;
  • GPS Mandian Wala Chak No. 19;
  • GPS Mundike Chak No. 34;
  • GPS Balloki Chak No. 30;
  • GPS Bunga Balochan.

Per i bambini di The Citizens Foundation, andare a scuola è una gioia e un privilegio.

Perché per loro, ottenere l’istruzione cambia la vita per il meglio – e per sempre.

Tutti gli articoli sull’edizione 2018
Concorso Artisti Emergenti dal Pakistan – primavera 2018
East meets West – Museo Poldi Pezzoli
Asta benefica con Sotheby’s Italia – Palazzo Serbelloni
2018 – Mostra Art for Education – Museo diocesano Carlo Maria Martini
Rassegna stampa

Molti riviste e quotidiani hanno visitato e recensito la manifestazione, dando luogo a una estesa copertura mediatica comprendente più di cento contributi tra articoli su carta stampata, testate web, radio e tv. Alcuni tra i contributi più importanti sono la copertina di Faiza Butt per la rivista La Lettura e un profilo della curatrice Salima Hashmi per D – La Repubblica delle Donne.

IPG Decaux ha voluto sostenere la causa di TCF offrendo il rivestimento di un Jumbo Tram che ha girato per le strade di Milano per 2 mesi.


Gli Artisti dell’Edizione 2018
Hamra ABBAS Dua ABBAS RIZVI Aisha ABID HUSSAIN
Farrukh ADNAN Euceph AHMED Nurjahan AKHLAQ
David ALESWORTH Mina ARHAM Sana ARJUMAND
Zahra ASIM Unum BABAR & Matt KUSHAN Affan BAGHPATI
Farida BATOOL Faiza BUTT Ayesha DURRANI
Shakila HAIDER Amber HAMMAD Ghulam HUSSAIN
Samina IQBAL Ayesha JATOI Ayaz Hussain JOKHIO
Mahbub JOKHIO Ali KAZIM Aisha KHALID
Amra KHAN Asif KHAN Naiza KHAN
Mudassar MANZOOR Rahat Naveed MASUD Imran MIR
Hira Tahir MIRZA Ghulam MOHAMMAD Imran MUDASSAR
Huma MULJI Mehreen MURTAZA Haider Ali NAQVI
Seema NUSRAT Sana OBAID Tazeen QAYYUM
Saba QIZILBASH Imran QURESHI Aroosa RANA
Rashid RANA Talha RATHORE Ali RAZA
Muzzumil RUHEEL Wardha SHABBIR Adeela SULEMAN
Abdullah M. I. SYED Risham SYED Salman TOOR
Beenish USMAN Yasser VAYANI Yasir WAQAS
Adeel uz ZAFAR Inaam ZAFAR Mahreen ZUBERI

Gli sponsor dell’Edizione 2018
Con il Patrocinio di In Partnership con
Regione Lombardia Fondazione Sant’Ambrogio, Milano
Comune di Milano The Citizens Foundation, Karachi
Ambasciata del Pakistan a Roma Vasl Artists’ Association, Karachi
Ambasciata Italiana a Islamabad NVK Design, Milano
Consolato d’Italia a Karachi Fondazione Art Divvy
Centro di Cultura Italia – Asia a Milano Zuria Dor
Collezione Giuseppe Iannaccone
Gerry’s
Open Care

Con il Contributo di Media Partner – Pakistan Catalogo Mostra
Banca Popolare di Milano ArtNow Skira editore

Ringraziamenti
AA Arredamenti Allegrini Elesta Travel Joia
Lahore Biennale Maimeri Munari & Khan Advisory
Pollice Illuminazione Villa Poggio Verde West Lake Tires

Art for Education verso il futuro

Nel 2019, in occasione del suo esordio alla Biennale Arte di Venezia, il padiglione Pakistan ospita una mostra di Naiza Khan, una degli artisti che ha collaborato all’edizione 2018 di Art for Education.

Per celebrare questo evento IFTCF organizza una visita guidata all’esposizione insieme alla sua curatrice, Zahra Khan, e alla guida Francesca Dosi Gavazzi.