Italian Friends of The Citizens Foundation a BookCity Milano con l’Università degli Studi di Milano

the citizens foundation a book city milano 2020 - iftcf
  Ottobre 28, 2020   

Giovedì 12 novembre 2020 alle ore 18 Italian Friends of The Citizens Foundation parteciperà a BookCity Milano 2020 con l’incontro: The Citizens Foundation in Pakistan. L’istruzione femminile come forza di cambiamento della società.

Clicca QUI per iscriverti (pulsante “iscriviti”, evento 12 novembre ore 18.00-19.30). Visualizza la locandina.

Prendendo spunto dai dati forniti ne L’Atlante delle Donne di Joni Seager sull’istruzione delle donne nel mondo, gli ospiti discuteranno dell’educazione delle bambine in Pakistan e del lavoro della organizzazione non-profit pakistana The Citizens Foundation nel campo del sostegno e la diffusione dell’istruzione di qualità e delle pari opportunità.

Partecipano all’incontro Elisa Giunchi (Università di Milano), Marta Righetti (Italian Friends of The Citizens Foundation), Florencia di Stefano-Abichain (traduttrice de L’Atlante delle Donne in italiano, speaker radiofonica).

Atlante delle Donne, Joni Seager

Il libro è una aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne nel mondo. Notizie e informazioni raccontate in oltre 200 ricche infografiche che descrivono desideri e volontà di cambiamento delle donne nel mondo.

Pagina dopo pagina si analizzano temi quali la violenza domestica, il numero di figli per donna, l’accesso alla contraccezione, la salute femminile, il mondo del lavoro, l’istruzione delle ragazze, l’alfabetizzazione informatica, la presenza di donne negli organi di potere.

The Citizens Foundation

Partendo dai dati forniti, ci addentreremo nel tema dell’istruzione femminile, ascolteremo dalla Professoressa Giunchi gli sviluppi degli ultimi anni nell’Asia meridionale, e conosceremo l’esempio di TCF, che, con il suo modello volto a formare agenti di cambiamento positivo nella comunità, sta cambiando radicalmente il futuro delle donne e delle bambine del Pakistan.

Un caso di studio pubblicato dalla UN Girls Education Initiative (UNGEI) intitolato “The Citizens Foundation: Best Practices in Girls ‘Enrollment ” ha descritto TCF come:

” Un programma essenzialmente incentrato sulle donne, in prima linea nella continua azione sulla comunità femminile. TCF raggiunge le madri e costruisce con loro relazioni durature per assicurarsi che mandino le loro figlie a scuola. Queste ragazze, a loro volta, non solo ricevono una istruzione, ma vedono le loro insegnanti come modelli di comportamento e scoprono nuove possibilità per il proprio futuro. Al centro del programma TCF sono le donne che stanno cambiando la vita delle ragazze Pakistan. “

L’Atlante delle Donne ci svela un mondo diverso da quello che diamo per scontato. oltre a essere una piacevole lettura, costituisce uno strumento necessario per affrontare i temi sempre più urgenti dell’uguaglianza di genere.

L’evento sarà online. A breve il link.

Segui l’evento sui social!

IFTCF

Book City Milano

Add Editore