La Chiesa Valdese sostiene l’istruzione femminile in Pakistan

  Ottobre 28, 2015   ,
 Italian Friends of TCF è lieta di annunciare che grazie al fondo 8 per mille della Chiese Valdese il nostro progetto “Educazione femminile e di qualità in Pakistan” ha ricevuto mappa PK 1un importante finanziamento che permetterà la costruzione di una scuola secondaria a Wada Machi nel distretto di Khairpur nella regione Sindh.Come già previsto dal modello TCF, anche in questa unità scolastica, il corpo docenti sarà formato esclusivamente da insegnanti donne e verranno acquistati materiali e attrezzature utili alla didattica e creati laboratori artistici e tecnici. Questo progetto permetterà di finanziare inoltre di garantire ben 700 borse di studio al termine del progetto per alunni delle classi superiori e anche un turno scolastico* in altre tre scuole primarie nella provincia di Punjab.

La Chiesa Valdese ha stabilito che i fondi ricevuti siano utilizzati unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale con un metodo di rendicontazione sempre trasparente, chiaro e dettagliato. Chiunque può verificare sul sito web quello che ogni anno viene fatto e i progetti finanziati.
Nel 2014 l’Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste ha finanziato 1.164 progetti, di cui il 50% circa all’estero per un totale di oltre 37 milioni di euro. Si tratta di progetti sociali, culturali e assistenziali realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso. Sostenendo questi progetti, la Chiesa Valdese  cerca di promuovere pace, sviluppo, istruzione, informazione e solidarietà (per vedere i progetti sostenuti nel 2015 clicca qui).

Il successo fin qui ottenuto dal modello TCF viene ogni giorno riconosciuto, sia dalle comunità locali che accolgono e si aprono alle scuole TCF, sia da sostenitori, sponsor, enti istituzionali e realtà internazionali, tra i quali oggi possiamo annoverare la Chiesa Valdese

Il nostro più sentito ringraziamento va alla Chiesa Valdese, e a tutti i nostri sostenitori che ci seguono e che hanno a cuore un’educazione di qualità per i bambini più svantaggiati, e in particolare le bambine del Pakistan.

 

*Le attività didattiche nelle scuole TCF sono organizzate in turni (diurno e pomeridiano), così da permettere agli alunni di dedicare metà giornata allo studio e alla scuola, mentre l’altra metà possono lavorare o contribuire alle attività economiche della famiglia.