L’altro Pakistan – Incontro Sala Buzzati – Corriere della Sera 26 settembre 2013

  Ottobre 2, 2013   ,

L’altro Pakistan: scuole e storie che cambiano la vita delle donne

di Francesca Salamino
con Fotografie di Max de Martino 

«Non si parla abbastanza di Pakistan, o se ne parla solo in termini negativi»: sono le parole di Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della Sera, che ha introdotto la serata del 26 settembre in Sala Buzzati a Milano, dedicata al tema dell’educazione in Pakistan. Una serata fortemente voluta da The Citizens Foundation che, dell’istruzione nel Paese, ha fatto la sua bandiera dall’ormai lontano 1995.

Mushtaq Chhapra spiega l'importanza di istruzione femminile in Pakistan
Mushtaq Chhapra spiega l’importanza di istruzione femminile in Pakistan

Se l’obiettivo primario dell’associazione è garantire un’istruzione di qualità anche ai più poveri e nella più auspicabile parità tra maschi e femmine in termini di accesso all’istruzione, si può a buon diritto parlare di “beneficienza sociale”, ovvero tutto ciò che di concreto può essere fatto per risollevare la vita e le sorti di un popolo. E, di concreto, la TCF in questi diciotto anni ha fatto molto: grazie all’iniziativa di un gruppo di imprenditori pakistani, sotto la sua gestione si contano oggi ben 910 scuole e un totale di 126 mila studenti.

«La diseducazione è il carburante per l’intolleranza, il terrorismo e le guerre – ha continuato Ferrari – ecco perché è così importante intervenire su questo, che è il primo strumento di emancipazione, soprattutto per le donne». Lo sosteneva anche Malala Yousafzai, l’attivista bambina pachistana che a soli 14 anni desiderava unicamente di studiare ma, per questo motivo, nell’ottobre dell’anno scorso  i talebani le spararono alla testa. Eppure, oggi vive ancora, è la più giovane candidata al Premio Nobel per la Pace e resta il simbolo di un Pakistan migliore. Tehmina Janjua, Ambasciatore del Pakistan a Roma, ha inoltre evidenziato come il suo Paese conti molti più diplomatici donne rispetto ad altri paesi, anche occidentali e quanto sia importante il risultato raggiunto da un sistema di istruzione innovativo sotto la cui egida sono incredibilmente unite le plurime espressioni religiose e linguistiche di un paese tanto complesso.

Si ringrazia Max de Martino (www.maxdemartino.com)
Chhapra risponde alle domande di Viviana Mazza, giornalista del Corriere

È questo, l’altro Pakistan che si è voluto raccontare, anche grazie ai racconti di chi lo ha visto da vicino come Viviana Mazza, giornalista del Corriere, particolarmente sensibile al tema di Malala (Storia di Malala, Mondadori 2013) e delle donne pachistane. «Il Pakistan è ancora lontano dall’obiettivo posto dall’Onu di un’istruzione universale entro il 2015, però sta lavorando concretamente per arrivarci», ha sottolineato. Infatti, l’associazione, per quanto riguarda la parità tra maschi e femmine, si è posta come obiettivo di raggiungere almeno il 50% nelle iscrizioni, che saranno probabilmente incentivate anche dalla presenza di un corpo docenti totalmente femminile. «Le donne dono più intelligenti degli uomini – ha chiosato Mushtaq Chhapra, fondatore di TCF – e questo va sostenuto!».

Foto a cura di Max de Martino (www.maxdemartino.com)
Ambassador Janjua sostiene il lavoro di TCF in Sala Buzzati

A coronamento di una proposta tanto preziosa, era presente in sala anche Rijah, la figlia di Chhapra, una diciottenne con le idee già molto chiare: «Ho frequentato il programma estivo della TCF per il quale sono stata volontaria nelle scuole primarie e ho partecipato alle attività di fundraising a favore delle scuole dell’associazione – ha raccontato – ma il mio desiderio è di diventare medico e quest’anno inizierò gli studi».

Gretchen Romig, presidente di Italian Friends of the TCF, ha commentato: «La laicità e la flessibilità economica consentono di unire tutti, dando una risposta a quei 25 milioni di bambini pachistani che ancora non vanno a scuola».

Hanno parlato di noi… >> vai alla rassegna stampa e web dell’evento

Si ringraziano i sostenitori e promotori di Italian Friends of TCF ONLUS che hanno contribuito a realizzare l’iniziativa

Andysnap_163