Naseema: un viaggio dall’oscurità alla luce

  Giugno 30, 2015   ,

“La storia di Naseema è una perfetta esemplificazione dell’espressione “l’istruzione femminile è un movimento dall’oscurità alla luce”.

La sua appartenenza ad una famiglia povera le ha impedito di poter frequentare la scuola. Eppure la storia di Naseema non è un’eccezione in Pakistan ma la norma. Il Paese conta infatti un numero crescente di bambini che non hanno accesso all’istruzione primaria a causa delle loro difficili condizioni economiche.
Il destino di Naseema sembrava ormai scritto, eppure un giorno è stata aperta una delle scuole di TCF nella sua zona. La sua voglia di andare a scuola era così forte che i genitori decisero di avverare il suo sogno.
Oggi Naseema partecipa al programma Aagahi di alfabetizzazione degli adulti. Sta acquisendo familiarità con l’inglese e la matematica d base, così da poter essere preparata all’ammissione alla classe III della scuola di TCF per l’anno prossimo.
La campagna Facciamole Fiorire (Drive To See Them Thrive) mira a far sì che tanti bambini come Naseema vadano a scuola. Dal 18 giugno al 18 luglio tutti hanno la possibilità di parteciparvi e divenirne i protagonisti. Contribuisci anche tu alla campagna e unisciti al team italiano!
C’è ancora tanto da fare!
A cura di Margherita di Clemente