Incontriamo il Pakistan… a Brescia l’8 dicembre 2019

incontriamo il pakistan - brescia 12 2019 - iftcf
  Dicembre 24, 2019   ,

“L’arte del ricamo. Un pomeriggio insieme per raccogliere idee” il titolo dell’evento a cui abbiamo partecipato a Brescia domenica 8 dicembre, incontrando le donne della comunità pakistana, indiana e besciana su invito della nostra amica Iram Tahir, operatrice sociale e mediatrice culturale e di Simona Seravesi, antropologa, ricercatrice, appassionata di Pakistan.

Presso la Casa del Quartiere di Via Milano a Brescia abbiamo assistito al lancio di un’idea che vuole coniugare l’arte del ricamo con l’incontro e con la conoscenza delle tradizioni e della cultura del Pakistan.

Alla scoperta del Pakistan attraverso il ricamo

L’ipotesi presentata da Iram e Simona è una mostra a Brescia sulla tradizione del ricamo in Pakistan, affiancando manufatti tradizionali originali, incontri e workshop di ricamo in loco, per conoscere questa antica tradizione e scoprire di più il Pakistan.

Le parole delle organizzatrici richiamano infatti quel “filo” che unisce le donne, l’arte e la creazione di bellezza, che favorisce il dialogo, avvicinando paesi e culture lontane:

Attraverso l’arte del ricamo vorremmo far parlare le donne della comunità pakistana a Brescia e non solo.

Il ricamo come possibilità di espressione per tutte quelle donne che lontano dal proprio paese di origine continuano a perpetrare l’utilizzo e a diffondere la bellezza

Il ricamo come spazio intimo dove ritrovarsi e ritrovare le proprie radici. La mostra nasce dal desiderio di far riuscire a conoscere quest’arte meravigliosa e, attraverso di essa, contribuire a sapere qualcosa di più del Pakistan. Il ricamo è eleganza e forza racchiusi in un gesto antico. È simbolo di bellezza, espressione di una sapienza antica e di un bagaglio culturale antico.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questo incontro, raccontando di TCF e del suo impegno a favore dell’empowerment femminile, a partire dall’istruzione di qualità e grazie anche alla formazione professionale femminile

È infatti del 2017 l’avvio di corsi di formazione professionale – proprio in ricamo, sartoria, taglio&cucito – destinati alle donne (ex allieve e non solo) dei villaggi in cui sorgono le scuole TCF, con l’obiettivo di fornire alle donne di queste aree strumenti utili alla creazione di micro-attività economiche.

Scopri di più sul programma di formazione professionale di TCF.

Continua a seguirci per scoprire di più sull’arte del ricamo in Pakistan… e a Brescia!

Laura Notaro – Community Outreach