Ottimi dirigenti per scuole eccellenti

  Ottobre 10, 2017   ,

L’educazione di qualità delle nuove generazioni è un fattore di sviluppo fondamentale e trasversale di ogni società. La valorizzazione e il riconoscimento delle professioni dell’insegnamento è senza dubbio essenziale per garantire un altissimo livello d’istruzione in qualunque istituzione scolastica. Lo scorso 5 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO nel 1994 con il proposito di mobilitare l’attenzione a sostegno di questi professionisti dell’educazione. A garantire un’istruzione d’alto livello concorrono anche i Presidi, figure polivalenti ed essenziali, pilastri di qualsiasi istituzione scolastica mondiale.

Ogni mattina all’alba, un gruppo di donne in tutto il Pakistan parte dalle loro case con l’intenzione  di dare un’istruzione e una possibilità  ai bambini appartenenti alle comunità più indigenti e svantaggiate del Paese. Questa è la vocazione di TCF, che grazie ai suoi educatori, presidi e mentori, ogni giorno si occupa di garantire l’accesso ad un’istruzione laica e di qualità tramite l’apertura continua di nuove scuole laddove risulta fondamentale.

Uno dei punti basilari della missione di TCF ruota intorno alla convinzione che un buon preside è essenziale per dirigere con successo una scuola. Nonostante questo ruolo possa risultare enormemente gratificante, richiede comunque una combinazione straordinaria di competenze e conoscenze, capacità di leadership, intelligenza emotiva e grande impegno per la causa. Pertanto, è naturale che venga investita una notevole quantità di tempo e denaro nella selezione, nella formazione e nella gestione delle sue risorse umane. Attraverso un “Assessment Center” TCF valuta e seleziona i migliori candidati sottoponendoli a cases studies, ad attività di gruppo e ad interviste strutturate. Infine, ciascun partecipante viene valutato in base criteri coerenti, come il ‘Principals Quality Index’ (PQI) , che  garantiscono uniformità e trasparenza di giudizio. Oltre a ciò, tutti i dirigenti scolastici partecipano a training e corsi d’aggiornamento organizzati abitualmente da TCF per mantenere eccellenti le loro capacità di leadership e in tal maniera supportarli nell’adempimento della loro missione.

Ragionando in un’ottica di miglioramento continuo, gli sforzi di TCF per migliorare la qualità e le competenze dei suoi Dirigenti Scolastici ruotano intorno alla volontà di offrire un’educazione di qualità ai meno privilegiati.Come amministratori e dirigenti delle rispettive scuole, i nostri Presidi assicurano che ogni scuola all’interno del sistema TCF sia un faro di speranza e di guida per tutta la comunità e per le generazioni future.

Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a dare un’occhiata al Sito Ufficiale di TCF Pakistan.