#DonoDay 2017 la solidarietà corre per il paese

  Settembre 26, 2017   ,

Italian Friends of TCF partecipa per il secondo anno al Giorno del Dono, lanciato dall’Istituto Italiano della Donazione IID.

Promosso con gli hashtag #DonoDay2017 e #DonareMiDona, è in corso in tutto il paese il Secondo Giro dell’Italia che dona, una vera e propria “maratona” della solidarietà, con iniziative su tutto il territorio, proposte dalle numerose realtà del mondo no profit e che vedrà il suo culmine nella giornata del 4 ottobre.

Il #DonoDay2017 si prefigge lo scopo di dare la meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. Negli intenti dell’IID, infatti, vi è quello di valorizzare e coltivare la solidarietà, costruendo una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

Italian Friends of TCF aderisce moralmente, in qualità di Testimonial della Giornata, facendosi portavoce dell’impegno di TCF a favore dell’istruzione laica e di qualità in Pakistan. Il nostro impegno è volto a sostenere la realizzazione e gestione di scuole di alto livello nel cuore dei villaggi e delle comunità più povere del Paese. Inoltre, dal 2016 TCF è impegnata nella creazione di centri di formazione professionale destinati proprio alle donne che vivono in condizione di estrema indigenza, per insegnare loro un mestiere e avviare un’attività economica. Corsi di progettazione sartoriale, cucito, ricamo ed estetica sono così organizzati e rivolti sia alle ex allieve delle scuole di TCF, sia alle donne delle comunità in cui TCF opera. Pilastro dell’impegno di TCF è infatti la convinzione che un paese non può progredire se metà della sua popolazione – come nel caso delle donne in Pakistan – è analfabeta e lasciata indietro.

Scopri di più sul programma di formazione professionale di TCF e come sostenerlo.