Eroi del Nostro Tempo: 65 Anni del Premio Ramon Magsaysay, Lancio del Libro ‘Grandezza di Spirito’

Eroi del Nostro Tempo: 65 Anni del Premio Ramon Magsaysay, Lancio del Libro 'Grandezza di Spirito'
  Maggio 21, 2024   

The Citizens Foundation (TCF), in collaborazione con la Ramon Magsaysay Award Foundation (RMAF), ha ospitato l’evento “Grandezza di Spirito a Karachi: Lancio del Libro & Riunione dei Laureati Magsaysay” il 25 aprile 2024. Questo evento ha commemorato il 65° anniversario del Premio Ramon Magsaysay e ha segnato il lancio di una serie di sette volumi intitolata “GRANDEZZA DI SPIRITO: Storie di Amore, Coraggio e Servizio”, che presenta le vite ispiratrici di tutti i 348 vincitori del Premio Ramon Magsaysay.

Il Premio Ramon Magsaysay, il premio più prestigioso e la massima onorificenza che si può ottenere in Asia, riconosce la loro grandezza d’animo e l’altruismo che hanno dimostrato nel dedicarsi agli abitanti dell’Asia, indipendentemente da razza, genere o religione. Fino a oggi ci sono stati 12 laureati del Premio in Pakistan, che sono Henry Holland e Ronald Holland, Akhter Hameed Khan, Abdul Sattar Edhi e Bilqis Bano Edhi, Shoaib Sultan Khan, Asma Jahangir, Syed Adibul Hasan Rizvi, Tasneem Ahmed Siddiqui, Ruth Pfau, Ibn Abdur Rehman, The Citizens Foundation (TCF) e Muhammad Amjad Saqib.

TCF, a sua volta destinataria del prestigioso Premio Ramon Magsaysay nel 2014, ha avuto l’onore di ospitare questo evento dieci anni dopo a Karachi, Pakistan.

L’occasione è stata impreziosita dalla presenza dell’Onorevole Chief Minister (Capo Ministro/Esecutivo) della regione del Sindh, Syed Murad Ali Shah, di stimati vincitori del Premio nelle edizioni precedenti, e rappresentanti di spicco della RMAF. Inoltre hanno partecipatoeducatori locali, diplomatici e altre figure di rilievo, in particolare S.E. Maria Agnes M. Cervantes, Ambasciatrice delle Filippine in Pakistan, e Ms. Sarah Mooney, Vice Alto Commissario Britannico a Karachi.

Commentando l’occasione, l’Onorevole Capo Ministro/Esecutivo del Sindh, Syed Murad Ali Shah, ha espresso la sua ammirazione per i notevoli risultati di TCF e dei vincitori del Premio Ramon Magsaysay, sottolineando i loro significativi contributi alla società.

Ha affermato: “Sono grato a The Citizens Foundation per avermi invitato qui oggi. ; È un grande onore per me far parte di questo evento e assistere al lancio di questa serie che parla storie d’amore, di coraggio e di servizio. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con molte delle organizzazioni e persone qui presenti. Abbiamo costruito 500 scuole in collaborazione con TCF. Posso quindi dire a mio nome e a nome del governo del Sindh: se mai avrete bisogno di assistenza, le risorse non saranno un problema. Il problema è trovare persone che lavorino per la giusta causa; ma questa sala ne è piena. Quindi, ci rivolgiamo a voi per aiutare a far crescere la gente di questa provincia e di questo paese.”

Nelle sue osservazioni introduttive, la Presidente della Ramon Magsaysay Award Foundation, Ms. Cecilia Lazaro, ha elogiato i vincitori pakistani del Premio Ramon Magsaysay come dei veri eroi, riconoscendo la loro dedizione instancabile alla lotta contro l’ingiustizia e il loro servizio all’umanità, carico di speranza e ottimismo.

La Presidente della Ramon Magsaysay Award Foundation, Ms. Susanna B. Afan, ha sottolineato lo spirito collettivo dei premiati, affermando: “In Pakistan, 12 uomini, donne e un’organizzazione hanno dimostrato attraverso la loro vita e le loro opere i valori che il Premio sostiene. La loro determinazione a lavorare fianco a fianco per affrontare i problemi dello sviluppo umano – per forgiare partnership, favorire la collaborazione e amplificare il loro impatto su una scala un tempo inimmaginabile.”

L’evento è servito anche come un’occasione inestimabile per rafforzare i legami tra il Pakistan e le Filippine, promuovendo la fratellanza e la collaborazione tra le due nazioni.

L’originale in inglese di questo articolo è disponibile qui.