I Sogni Diventano Realtà: Il successo di Asad Grazie a TCF

I Sogni Diventano Realtà: Il successo di Asad Grazie a TCF
  Luglio 27, 2023   

In una calda giornata estiva, sulle strade polverose del quartiere Khuda Ki Basti, a Karachi, un uomo – il suo nome è Muhammad Ahmad – spinge il suo carretto carico di manghi freschi e succosi. Il suo volto è illuminato da un sorriso radioso. Oggi le persone non si fermano da lui soltanto per acquistare i frutti del suo lavoro, ma per celebrare un traguardo incredibile: suo figlio, Asad, si è appena diplomato presso il prestigioso Ghulam Ishaq Khan Institute of Engineering Sciences and Technology (GIKI, District Swabi, Khyber Pakhtunkhwa). 

Sul volto di Muhammad si legge una gioia incontenibile, il riflesso dell’orgoglio paterno e la realizzazione di un sogno a lungo custodito. Muhammad ci confida:

Con quanto guadagno non mi sarei mai potuto permettere di iscrivere Asad a una buona scuola, tanto meno poi a un college di rilievo e infine a un’istituzione universitaria di alto livello. È stato il supporto di TCF che ha reso tutto questo possibile.

Muhammad non ha avuto la possibilità di godere della stessa opportunità di Asad. Fu costretto ad abbandonare la scuola quando era ancora molto giovane per poter sostenere economicamente la sua famiglia. Proprio questo ha alimentato in lui un sogno, una missione: garantire un’istruzione di alta qualità per tutti i suoi figli. Il sorriso sul suo viso è la testimonianza vivente di come quel sogno stia diventando realtà, un passo alla volta.

Asad, per fortuna, ha invece potuto godere del privilegio di un’educazione completa, grazie al duro lavoro del padre e al sostegno di TCF. Diplomatosi prima alla scuola poi al college TCF, Asad ha già iniziato il suo primo impiego in un’importante azienda di software. Ci racconta:

Nella nostra comunità, ci si aspetta che i figli maschi inizino a lavorare a tempo pieno già in tenera età. Ma Baba (papà) ha voluto fare diversamente, si è preso su di sé il peso di provvedere da solo ai bisogni della famiglia.

Oggi Asad è fiero di poter finalmente alleviare le spalle del padre da questo fardello, offrendogli il supporto merita. La storia di Asad non è l’unica a essere stata trasformata dall’istruzione. Al momento, anche i suoi fratelli e le sorelle più piccoli stanno studiando. Saad e Saadia sono iscritti al primo anno del college TCF, mentre Haadiya e Tooba frequentano rispettivamente la nona e la settima classe nella scuola TCF della loro comunità. Anche loro hanno dei sogni da realizzare e, grazie all’istruzione offerta da TCF e al sostegno incrollabile del loro padre, sono sulla buona strada per farlo.

La storia di Muhammad e Asad è un esempio del potere trasformativo dell’istruzione. Una testimonianza vivente di come l’impegno, la determinazione e l’aiuto di organizzazioni come TCF possono cambiare il corso di una vita, e, in definitiva, di un’intera comunità.

Trova altre storie di cambiamento positivo generato dalla missione di The Citizens Foundation sulla nostra pagina dedicata.