Da Scuola Abbandonata a luogo di Studio e Allegria: la Rivoluzione Gentile di Shumaila Arshad

  Luglio 24, 2023   

Nel suo primo giorno come nuova preside della Government School nel villaggio di Gulab Pura, nel Punjab , Shumaila Arshad si è trovata davanti a un quadro desolante: classi senza insegnanti, servizi igienici non funzionanti e una popolazione studentesca ridotta a meno di venti alunni. Questo istituto era una delle 257 scuole primarie statali che erano state integrate nella gestione di The Citizens Foundation (TCF) attraverso il Partnership Schools Programme.

Non sembrava un posto dove un bambino potesse imparare

riflette Shumaila.

Persino i ventilatori erano rotti. Abbiamo dovuto allestire delle tende nel cortile e trasferire le lezioni all’aperto, solo per permettere ai bambini di respirare un po’ d’aria fresca.

Questa era la situazione della scuola che Shumaila, appena nominata preside, aveva il compito di riformare. Ma nonostante le sfide, non si è lasciata scoraggiare. Al contrario, ha visto in queste difficoltà un’opportunità per realizzare qualcosa di importante. Così, per i sei anni successivi, ha dedicato anima e corpo alla ricostruzione della scuola, affrontando un processo di rinnovamento che ha coinvolto aspetti che andavano dai più basilari ai più specifici.

Collaborando strettamente con il team di TCF, Shumaila ha gestito l’assunzione e la formazione di nuove insegnanti, mettendo a punto un team dedicato e motivato. Si è concentrata anche sulla promozione di interventi mirati per migliorare i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di elevare gli standard accademici della scuola. Non da ultimo, ha intrapreso regolari visite alla comunità, allo scopo di coinvolgere le famiglie e incoraggiarle a iscrivere i propri figli alla scuola.

Nel 2019, TCF è riuscito a ottenere fondi significativi dal governo britannico, più specificamente dall’Ufficio degli Esteri, del Commonwealth e dello Sviluppo (FCDO). Questi fondi sono stati utilizzati per effettuare un ampio intervento di ristrutturazione della scuola e del suo complesso infrastrutturale. Grazie a queste risorse, è stato possibile trasformare fisicamente l’edificio, rendendolo un ambiente accogliente e stimolante per l’apprendimento.

Da luogo triste e dimenticato, oggi la TCF Partnership School di Gulab Pura, con più di 150 studenti, è diventata un luogo di studio e di allegria,

racconta Shumaila con orgoglio.

È questo il tipo di ambiente che un luogo di apprendimento dovrebbe essere.

La storia della trasformazione della scuola di Gulab Pura rappresenta un esempio concreto dell’impegno di TCF nell’offrire opportunità educative di qualità nelle comunità più svantaggiate del Pakistan.

L’instancabile lavoro di Shumaila e del suo team di insegnanti, sostenuto dall’importante contributo finanziario dell’FCDO, ha permesso di cambiare il volto della scuola, trasformandola in un centro di apprendimento all’avanguardia. La realizzazione di questo progetto testimonia quanto sia fondamentale il ruolo dell’educazione nella costruzione di un futuro migliore per le comunità meno privilegiate.