Diario di Viaggio: Un Ponte tra Italia e Pakistan per l’Educazione

iftcf-viaggio-pakistan-24.png
  Marzo 8, 2024   ,

Visitare le scuole di The Citizens Foundation (TCF) in Pakistan è sempre un’esperienza illuminante che evidenzia l’importanza del lavoro nostro e di TCF. Trovarsi fisicamente nelle comunità che beneficiano dei nostri progetti permette di apprezzare l’impatto tangibile dell’istruzione sulla vita dei bambini e delle loro famiglie. Questi momenti non solo rafforzano la nostra dedizione alla causa educativa, ma favoriscono anche uno scambio culturale prezioso, arricchendo la nostra comprensione e connessione con il territorio. Ogni visita ci ricorda che, insieme, possiamo costruire un futuro migliore attraverso l’istruzione.

Giovedì, 25 Gennaio – Nathoki, Lahore

La nostra avventura inizia a Nathoki, dove abbiamo visitato la scuola che IFTCF sostiene da anni, grazie al supporto dei nostri donatori italiano. Dall’ultima volta, è stata avviata una quarta scuola nel campus di The Citizens Foundation (TCF) ad aprile 2023, attualmente al 70% della sua capacità. Abbiamo incontrato e chiacchierato con Riffat, preside e ex studentessa della scuola, la cui storia è un testimone del potere trasformativo dell’istruzione: “Senza TCF, non avrei un lavoro”. La sua assenza per maternità durante la nostra visita precedente rende questo incontro ancora più significativo, perché ci ricorda il potere trasformativo di un’istruzione di qualità nella vita di donne che altrimenti non avrebbero altre opportunità.

Il tempo trascorso nelle aule ci ha permesso di osservare da vicino il progetto di rinnovo per l’educazione dei più piccoli. Marta ha condiviso momenti preziosi con i bambini durante l’ora libera, un’iniziativa che incentiva la cooperazione e l’autonomia nelle decisioni.

Venerdì, 26 Gennaio – Islamabad

Il giorno seguente, a Islamabad, abbiamo avuto l’onore di incontrare Francesco Zatta, Direttore dell’AICS, e l’Ambasciatore d’Italia di recente nomina, Marilina Armellin. Accolti calorosamente presso l’Ambasciata, abbiamo avuto l’opportunità di condividere gli sforzi e le conquiste di TCF in Pakistan, nonché evidenziare il lavoro instancabile dei nostri volontari in Italia, vero ponte tra le comunità italiane e pakistane.

Martedì, 30 Gennaio – Sujag, Interior Sindh

L’apice del nostro viaggio è stato la visita a una delle comunità beneficiarie del programma Sujag, sostenuto generosamente dalla Fondazione San Zeno. Dopo un lungo viaggio su strade sterrate, siamo giunti in un villaggio veramente remoto. Qui abbiamo visitato una delle classi Sujag, un programma che, attraverso l’alfabetizzazione e le competenze pratiche, mira a risvegliare le comunità. Il villaggio, formato da capanne e poche costruzioni in muratura, ospita famiglie numerose, tutte unite dall’impegno dell’insegnante Anwar, l’unica persona istruita del luogo, nel promuovere l’emancipazione tramite istruzione.

Il Resto del Viaggio – Ufficio Centrale a Karachi

Concludendo il nostro viaggio, abbiamo trascorso tempo prezioso presso l’ufficio centrale di TCF a Karachi, un luogo vibrante di passione e dedizione per il cambiamento sociale attraverso l’educazione. Questo viaggio non solo ha rafforzato i legami tra i nostri volontari in Italia e i colleghi in Pakistan ma ha anche rinnovato il nostro impegno verso l’obiettivo comune di trasformare la vita dei bambini più svantaggiati attraverso l’istruzione.

Attraverso queste esperienze, speriamo di costruire un ponte ancora più solido tra l’Italia e il Pakistan, unendo sforzi e cuori nel nome dell’educazione come forza di cambiamento positivo. La generosità e il sostegno della nostra comunità e dei partner rendono possibile questo viaggio verso un futuro più luminoso per i bambini in Pakistan.