Il fondatore di TCF Ahsan Saleem in Italia

Il fondatore di TCF Ahsan Saleem in Italia
  Febbraio 29, 2024   ,

La recente visita di Ahsan Saleem, co-fondatore di The Citizens Foundation (TCF), a Bergamo, Milano e Roma, ha segnato un momento significativo di scambio e di dialogo tra le comunità italiana e pakistana in Italia, e ha evidenziato l’impegno condiviso verso l’educazione come strumento di cambiamento.

Una Visione Nata dall’Amicizia

Al cuore di TCF vi è la storia di cinque compagni di scuola, uniti da un profondo senso di responsabilità verso la propria nazione. Confrontandosi con le sfide del Pakistan, scelsero ventinove anni fa di contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni, identificando nell’educazione la chiave per affrontare l’analfabetismo e i suoi effetti sociali. Questa determinazione ha dato vita a un modello educativo innovativo e scalabile.

Innovazione e Progresso: I Nuovi Orizzonti di TCF

Durante gli incontri, Ahsan Saleem ha condiviso progressi significativi dei progetti TCF, tra cui la partnership con il governo per la gestione di scuole statali e l’adozione di tecnologie digitali nelle aule. Questi sforzi mirano a garantire un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti i bambini del Pakistan.

L’importanza del sostegno da parte dei volontari e dei donatori è stata un tema centrale, sottolineando come l’istruzione richieda un impegno costante e collettivo per assicurare un futuro migliore ai bambini.

Un Incontro Speciale a Milano

Particolarmente significativo è stato l’incontro organizzato a Milano dalla Console del Pakistan, Aqsa Nawaz. Questo evento non solo ha rafforzato i legami tra le comunità ma ha anche offerto l’opportunità di condividere le storie di successo e i piani futuri di TCF: storie come quella di Sidra Saleem, cresciuta in uno slum di Karachi, ora medico negli Stati Uniti.