TCF all’Expo 2020 Dubai: un sogno divenuto realtà

TCF all'Expo 2020 Dubai: un sogno divenuto realtà
  Dicembre 6, 2021   

TCF ebbe iniziato con il sogno di educare i bambini più vulnerabili del Pakistan, permettendo loro di creare un futuro migliore per se stessi e diventare agenti di cambiamento positivo a loro volta.

Se questo sogno è iniziato con cinque scuole, oggi la rete scolastica di TCF è diffusa in tutto il Pakistan, con 1.687 scuole presenti anche nelle aree più remote del paese.

TCF all’Expo 2020 Dubai

A testimonianza della promessa di TCF di fornire un’istruzione di qualità, TCF è stata selezionata come uno dei 25 migliori progetti al mondo da presentare nel programma globale di best practice di Expo 2020 Dubai, “Small Steps, Big Leaps,” Solutions for Sustainable Impact. TCF è stata selezionata da un comitato internazionale tra 1.175 programmi candidati da 141 paesi.

Il Global Best Practice Programme è un’iniziativa che riconosce le organizzazioni di tutto il mondo che hanno fornito soluzioni tangibili, adattabili e scalabili alle più grandi sfide che il mondo deve sostenere.

Tra i cinque argomenti chiave su cui si concentra il programma – tra cui la fornitura di servizi inclusivi e sostenibili, la sicurezza idrica ed energetica, gli habitat resilienti e lo sviluppo dei mezzi di sussistenza e delle imprese – TCF è stato selezionato nella categoria sviluppo sociale per il suo modello educativo unico in Pakistan.

Il Global Best Practice Program mette in evidenza il lavoro di TCF tra 2 dicembre 2021 e 2 gennaio 2022. La Best Practice Area (BPA) è situata nello Opportunity Pavilion all’Expo, uno spazio multifunzionale dove sono esposte e condivise varie best practice di sviluppo, modellando così l’idea di un “hub interattivo” come riflesso del tema generale dell’Expo: Connettere menti, creare il futuro.

Le migliori pratiche attuate in TCF

Il modello educativo di TCF è costruito su una serie di buone pratiche che aiutano a migliorare le iscrizioni, ad abbattere le barriere all’istruzione delle ragazze e a fornire ai meno privilegiati una giusta possibilità di costruire il futuro che desiderano. Queste includono:

Scuole costruite ad hoc

I nostri edifici scolastici sono ben attrezzati con aule ariose e ben illuminate, un blocco amministrativo, un parco giochi, una biblioteca, laboratori informatici e scientifici per fornire agli studenti un ambiente di apprendimento stimolante.

Scuole nel cuore delle baraccopoli urbane e delle comunità rurali

Poiché la maggior parte degli studenti va a scuola a piedi, TCF si assicura che ogni suo edificio scolastico sia situato nel cuore della comunità. Questo permette ai bambini di avere un facile accesso, anche nelle aree più remote.

Personale tutto al femminile

Al fine di promuovere l’iscrizione delle bambine a scuola, TCF impiega una rigorosa politica di assunzione tutta al femminile, che fa sì che TCF sia il più grande datore di lavoro di donne nel settore privato. TCF fornisce la formazione per queste insegnanti e le trasporta da e per la scuola, il che aiuta ad attrarre e trattenere le donne più qualificate dalle comunità immediate e vicine.

Attualmente TCF ha 12.950 insegnanti e presidi, che hanno tutte un ruolo nel portare le ragazze, anche delle comunità più conservatrici, nelle aule scolastiche.

Formazione e sviluppo intensivo degli insegnanti

TCF comprende che la formazione specializzata per i presidi e gli insegnanti è un prerequisito per fornire un’istruzione di qualità in tutte le sue scuole. Il team di formazione del Dipartimento dell’Educazione, quindi, allinea ogni anno un programma di formazione completo per insegnanti e presidi. Per gli insegnanti, la formazione va dalla gestione della classe alla motivazione degli studenti all’uso di supporti visivi. I presidi, d’altra parte, ricevono una formazione sulla leadership scolastica efficace.

Sostegno degli Ex Studenti

L’apprendimento e la crescita degli studenti TCF continuano anche dopo il diploma. TCF ha istituito lo “Alumni Department”, attraverso il quale si sforza di sostenere i suoi Ex Studenti perché possano assicurarsi le ammissioni nelle migliori università del Pakistan.

Come risultato di questi sforzi, il 48% degli Alumni TCF ha proseguito la propria istruzione superiore e molti di loro si sono assicurati l’ammissione in varie università prestigiose.

Sviluppo della comunità

TCF crede che il vero progresso abbia luogo quando non solo alcuni individui, ma l’intera comunità è fiorente. Per questo motivo, abbiamo diversi programmi di sviluppo della comunità. Il nostro programma di alfabetizzazione per adulti “Aagahi” mira a fornire alle donne competenze funzionali di alfabetizzazione e calcolo, migliorando così la loro qualità di vita. Dalla sua nascita, Aagahi ha aiutato più di 150.000 studentesse e si è evoluto in un percorso per educare anche fuori dalla scuola.

Il Community Vocational Program di TCF forma le donne intorno alle scuole TCF in abilità sartoriali che le aiutano a guadagnarsi da vivere e a sostenere le loro famiglie. Durante COVID-19, il programma ha digitalizzato il suo curriculum di formazione per garantire che lo sviluppo delle abilità di uno studente non venisse interrotto.

Come parte dell’iniziativa Aab-e-Rehmat di TCF per l’acqua potabile, sono stati installati sistemi di filtraggio nei locali delle nostre scuole, con uscite per la scuola e la comunità. Questo assicura una migliore qualità dell’acqua in ben 11 distretti.