Gala IFTCF 2022: grazie!!!

  Dicembre 16, 2022   ,

Siamo onorati e molto felici di aver incontrato donatori, amici, sostenitori all’annuale Gala di Italian Friends of The Citizens Foundation (IFTCF) OdV. A tutti, un enorme grazie per il continuo appassionato sostegno.

Il tema del Gala 2022 di Italian Friends of The Citizens Foundation è stato: “Istruzione | Cultura |
Filantropia”, in una celebrazione dell’impegno della nostra comunità. Che da anni sostiene l’istruzione di qualità per le bambine e i bambini degli slum e delle aree più povere del Pakistan.

Amici, ospiti, sostenitori hanno potuto apprezzare la mostra delle Gallerie d’Italia: Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici ai Rothschild: una selezione di opere che arrivano da diversi prestigiosi musei di fama internazionale con dipinti, sculture, oggetti d’arte che ripropongono un’analisi dei personaggi storici dal Rinascimento al Novecento che hanno segnato in modo incisivo “la storia del collezionismo e del gusto”, segnando così un connubio tra arte, cultura e impegno sociale.

Gli interventi

Mike Nithavrianakis

Mike Nithavrianakis ha di recente assunto la carica di Consul General in Milan & Trade Director per il Regno Unito.

Sua Eccellenza il Console ha iniziato a seguire l’opera di The Citizens Foundation tre anni fa, assumendo la posizione di Deputy High Commissioner & Trade Director a Karachi.

Nithavrianakis, colpito dal valore della missione di TCF, ha deciso di sostenerla concretamente correndo per TCF alle maratone di Londra e Manchester nel 2021.

Nel suo intervento, in Console ha voluto evidenziare nel suo intervento i tre motivi principali per cui sente così vicina la mission di TCF:

In primo luogo, si tratta dei bambini. Cose che io e molte persone in Occidente diamo per scontate, in Pakistan sono un privilegio. TCF è lì per cambiare la conversazione.
In secondo luogo, TCF è un’organizzazione che si è guadagnata il sostegno di persone di tutto il mondo.
In terzo luogo, i volontari, il personale professionale, i rappresentanti locali, le presidi e i fondatori mi ispirano ogni giorno.

Aliya Salahuddin

Aliya Salahuddin, Media and Communications Consultant e membro del Consiglio Direttivo di IFTCF, nata e cresciuta in Pakistan, ha evidenziato come la sua posizione privilegiata l’abbia sensibilizzata verso il 50% di bambine e bambini come lei che non avevano modo di frequentare le scuole primarie in Pakistan, 30 anni fa.

Oggi, ci sono 23 milioni di bambini di età compresa tra i 5 e i 16 (quindi non solo per la primaria) che non vanno a scuola. 23 milioni di bambini. In tale contesto, possiamo dire che senza gli organizzazioni come The Citizens Foundation – e tanti altri – la situazione sarebbe stata ancora peggiore.

La dottoressa Salahuddin ha evidenziato come la mostra delle Gallerie d’Italia risuonasse con la mission di TCF:

Un tema, quello di questa mostra, che accompagna perfettamente lo spirito che sta alla base dell’evento: se per gli artisti internazionali l’Italia è stata rappresentata come un sogno grazie alle bellezze della nostra patria, lo scopo di Italian Friends of TCF è quello di mantenere vivi i sogni delle ragazze e dei ragazzi pakistani di realizzarsi, sogni che solo un’educazione di qualità può sostenere e mantenere vivi.

Di nuovo grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo del Gala 2022: ci aspetta un 2023 intenso, con il Pakistan che deve ancora risollevarsi dal doppio colpo di pandemia e inondazioni; ci sentiamo felici e fortunati nel sapere che non percorreremo il 2023 da soli.