Le inondazioni hanno tolto tutto a Rabia, tranne…

  Novembre 25, 2022   ,

Il panico ha colto gli abitanti di Soomro Goth, a Jacobabad, quando le inondazioni hanno travolto il loro villaggio.

La madre di Rabia ha impacchettato frettolosamente alcune cose, il padre li ha portati al sicuro, fuori dalla loro casa di mattoni di fango, solo pochi istanti prima che uno dei muri crollasse. Nel caos, Rabia si è aggrappata saldamente al suo zaino per salvare i propri libri.

La famiglia ha trascorso le successive notti insonni in una tenda di fortuna. Rabia era spesso preoccupata per i suoi amici e le sue insegnanti.

“Non sapevo se fossero al sicuro e se li avrei incontrati di nuovo”,

ha raccontato. Pur desiderando tornare a scuola, Rabia si è tenuta occupata con i suoi libri, unica fonte di conforto.

Quando le acque dell’alluvione hanno cominciato a ritirarsi, il cuore di Rabia si è riempito di speranza alla prospettiva di tornare a scuola. Ma ben presto questa speranza si è trasformata in terrore quando la famiglia è tornata a casa in un cumulo di detriti e ha trovato i raccolti completamente distrutti. Avendo perso tutto, Rabia stava perdendo anche la speranza di tornare a scuola.

Ma qualche giorno dopo i suoi occhi si sono illuminati, quando ha visto arrivare la direttrice della scuola, la signora Raheela.

Rabia si è seduta accanto alla direttrice, che ascoltava pazientemente il padre raccontare quanto era accaduto.

“Non ci sono parole che possano compensare la vostra perdita. Ma in questo momento difficile, voglio aiutarvi a trovare la speranza di giorni migliori nell’educazione dei vostri figli”.

ha detto Raheela alla famiglia riunita, mentre Rabia ascoltava con attenzione la direttrice della sua scuola che continuava a confortare e consigliare di rimandarla a scuola.

Ogni mattina, attraverso strade interrotte e allagamenti, Rabia si reca a scuola, nonostante abbia trascorso la notte precedente a cielo aperto.

Sa che, nonostante abbia perso quasi tutto a causa delle inondazioni, ha ancora la sua istruzione e questo la riempie di speranza e voglia di andare avanti.