IL 2022 di IFTCF

  Dicembre 22, 2022   ,

Il nostro consueto bilancio di fine anno.

Il 2022 è stato per il Pakistan un anno tremendamente difficile.

Alla “coda” della pandemia si è sovrapposta la tragedia delle inondazioni. Una combinazione che ha reso l’opera di The Citizens Foundation ancora più difficile e rilevante al tempo stesso.

Italian Friends of TCF ha supportato The Citizens Foundation nelle criticità continuando il lavoro di sensibilizzazione in Italia, il rapporto con la comunità dei Pakistani in Italia, e impegnandosi ancora di più nella raccolta fondi.

Il nostro 2022

Ecco alcune delle attività principali intraprese e dei traguardi raggiunti.

Il sostegno nell’emergenza

Appello Per L’emergenza Inondazioni In Pakistan.

Fine agosto 2022: le piogge torrenziali e le conseguenti inondazioni causano oltre 1100 morti (un terzo, bambine e bambini), distruggendo 200mila case e 18mila scuole. Comincia, anche per TCF, la corsa contro il tempo per sostenere le popolazioni. Il danno al sistema scolastico già fragile e in difficoltà per la pandemia è incalcolabile.


Gli eventi

Gala IFTCF 2022 (dicembre).

L’occasione per celebrare i traguardi raggiunti. Il grande successo dell’evento milanese ormai tradizionale per IFTCF.

Dolcetti che fanno bene 2022 (dicembre).

La nostra iniziativa natalizia, tra golosità e sostegno alla causa TCF.

Nella piena – Una serata per il Pakistan (dicembre).

Il 2 dicembre Pinch Media Film e la danzatrice pakistana Suhaee Abro hanno tenuto “Nella piena – Una serata per il Pakistan” al Cinema Fanfulla di Lodi.
L’evento è stato un’occasione per scoprire il Pakistan e il Sindh – una delle sue regioni più importanti, grandi ed abitate – attraverso gli occhi di chi ci è nato e cresciuto, di chi l’ha raccontato e di chi ci lavora.
Obiettivo dell’evento la raccolta fondi per sostenere la popolazione pakistana colpita dalle inondazioni.

‘Il Mondo In Casa’ (maggio).

Il 13 maggio scorso Italian Friends of TCF ha partecipato alla sesta edizione de “Il Mondo in Casa”, evento organizzato dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), luogo di incontro attraverso lo scambio e il dialogo interculturale.

Iftar Di Italian Friends Of TCF (aprile).

Lo scorso 21 aprile circa quaranta persone si sono riunite per la celebrazione dell’Iftar organizzata da IFTCF a Bergamo. I volontari di IFTCF, Mubashar e Asad, dottorandi dell’Università di Bergamo, hanno coordinato l’evento in modo tale da suscitare grande interesse ed entusiasmo tra i partecipanti.


Le donazioni istituzionali

Fondazione Prosolidar – ONLUS Sostiene L’istruzione Di Qualità E Le Scuole TCF In Pakistan.

Fondazione Prosolidar – ONLUS, organizzazione laica e indipendente fondata nel 2011 dal “Fondo Nazionale del Settore del credito per progetti di solidarietà – Onlus”, dal 2022 si unisce al sostegno della Missione di TCF dell’istruzione di qualità in Pakistan.

Da quest’anno la Fondazione si unisce alla missione di TCF: garantire un’istruzione laica e di qualità alle bambine e ai bambini che vivono nelle zone più svantaggiate del Pakistan, gli slum metropolitani; le zone rurali più remote del paese.

Il Rotary Milano Manzoni Sostiene Una Della Classi IFTCF In Pakistan.

Il Rotary Club Milano Manzoni Studium, attivo anche nella promozione di un miglioramento socio-culturale nel mondo, dal 2022 amplia il suo raggio di azione partecipando ai progetti di Italian Friends of TCF in Pakistan.

Il Rotary Club Milano Aquileia Sostiene L’educazione In Pakistan.

Per l’anno accademico 2021-2022, quindi, il Rotary Club Milano Aquileia, sotto la presidenza del Dottor Filippo Gattuso e della Dottoressa Alessandra Caricato, ha deciso di sostenere un’intera classe in una scuola primaria TCF.