Il Rotary Club Milano Aquileia sostiene l’educazione in Pakistan

Per l’anno accademico 2021-2022 il Rotary Club Milano Aquileia, durante le presidenze del Dott. Filippo Gattuso e Dott.ssa Alessandra Caricato, ha quindi deciso di sostenere un’intera classe in una scuola primaria TCF
  Marzo 30, 2022   ,

Il 14 dicembre 2020 il Rotary Club Milano Aquileia si era riunito via Zoom con la Presidentessa e la Senior Development Manager di Italian Friends of TCF, Gretchen Romig Crosti e Marta Righetti, per parlare di una delle problematiche più importanti che affligge il Pakistan: la mancanza di accesso a un’istruzione di qualità per milioni di bambini e bambine.

La serata aveva avuto inizio con il racconto della nascita di TCF e la presentazione dei valori fondanti da parte della Presidentessa Romig Crosti.

Il Pakistan è purtroppo il secondo paese al mondo per tasso di abbandono scolastico: sono ben 23 milioni i bambini non vanno a scuola; tra i fattori, la scarsa qualità e quantità di strutture scolastiche statali, che non sono in grado di accogliere i bambini, costretti di conseguenza a lavorare o a mendicare.

Dopo aver risposto a tutte le curiosità dei soci sull’operato di TCF e sulla struttura organizzativa di Italian Friends of TCF appunto in Italia, il Rotary Club Milano Aquileia ha convenuto con Gretchen e Marta che l’impegno ad aiutare anche solo un bambino a ricevere una buona istruzione è motivo di grande gioia per tutti, un obiettivo nobile da perseguire nonché in linea con la Mission della Fondazione Rotary stessa:

avanzare la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace migliorando la salute, fornendo un’istruzione di qualità, migliorando l’ambiente e alleviando la povertà.

Per l’anno accademico 2021-2022, quindi, il Rotary Club Milano Aquileia, sotto la presidenza del Dottor Filippo Gattuso e della Dottoressa Alessandra Caricato, ha deciso di sostenere un’intera classe in una scuola primaria TCF.

Il Club, con il suo impegno, sta rendendo possibile l’istruzione per trenta bambine e bambini nella scuola Mobilink Campus – I Primary Afternoon situata a Nathoki, provincia di Lahore Cannt, nella regione del Punjab.

La scuola ha attualmente una capacità operativa del 100%, con 180 bambini iscritti su una capienza di 180 posti.

L’impegno della Fondazione Rotary assume ancora più valore alla luce dell’impatto che la pandemia ha comportato per l’istruzione: a livello globale e ancora di più in paesi in cui l’istruzione era già afflitta da condizioni ben lontane dall’ottimale.

In Pakistan il divario di apprendimento tra studenti privilegiati e quelli emarginati si è ampliato, mentre la pressione economica sulle famiglie già vulnerabili è ulteriormente aumentata.

Le presidi e le insegnanti delle scuole TCF si impegnano ogni giorno attivamente con i genitori per garantire che ogni bambino torni a scuola e in un ambiente sicuro e ideale per recuperare l’apprendimento.

Oggi più che mai, vogliamo mantenere la promessa fatta alla nascita di TCF e sostenuta da Italian Friends of TCF fin dal 2010: che ogni bambino possa stare tra i banchi di scuola, e non per strada o al lavoro.

Un caloroso grazie al Rotary Milano Aquileia per contribuire alla realizzazione dei sogni di 30 bambini a Nathoki: perché è l’istruzione che realizza i sogni.

Per l’anno accademico 2021-2022 il Rotary Club Milano Aquileia, durante le presidenze del Dott. Filippo Gattuso e Dott.ssa Alessandra Caricato,  ha quindi deciso di sostenere un’intera classe in una scuola primaria TCF