Fondazione Prosolidar – ONLUS sostiene l’istruzione di qualità e le scuole TCF in Pakistan

  Giugno 29, 2022   ,

Fondazione Prosolidar – ONLUS, tramite Italian Friends of the Citizens Foundation, a supporto dell’istruzione laica e di qualità in Pakistan nelle scuole TCF.

Fondazione Prosolidar - ONLUS sostiene l’istruzione di qualità e le scuole TCF in Pakistan

Milano, 10/06/2022  

La Fondazione Prosolidar – ONLUS è un’organizzazione laica e indipendente fondata nel 2011 dal “Fondo Nazionale del Settore del credito per progetti di solidarietà – Onlus” e persegue progetti esclusivamente con finalità di solidarietà sociale.

Da quest’anno la Fondazione si unisce alla missione di TCF: garantire un’istruzione laica e di qualità alle bambine e ai bambini che vivono nelle zone più svantaggiate del Pakistan: gli slum metropolitani; le zone rurali più remote del paese.

Prosolidar, a partire dal 2022, contribuisce al sostentamento di una scuola TCF, il Campus Neena Tareen Jafar a Quetta, favorendo così l’istruzione di 466 studenti TCF (172 bambine e 294 bambini) di una delle zone più povere del Belucistan, in una scuola che, come tutte le scuole TCF, si avvale di un corpo docente interamente femminile. 

Il sostegno della Fondazione Prosolidar non garantisce solo un’istruzione a questi bambini a partire da questo luglio fino a dicembre 2022, ma copre anche i costi operativi delle 24 docenti donne, già operanti nella scuola, e dei 13 membri del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario).

In ossequio ai principi culturali ed etici del pluralismo, della cooperazione e dello sviluppo della pace tra i popoli; fondata sui principi di giustizia e solidarietà e in ossequio di una comunità umana emancipata dai valori di fraternità e uguaglianza, rispetto dei diritti umani e sociali, la Fondazione Prosolidar si allinea perfettamente con la missione di TCF, con i mezzi con cui opera e i valori che promuove e diffonde.

Le insegnanti donne giocano un ruolo fondamentale nel combattere l’alto rischio di abbandono scolastico, ora aggravato dalla pandemia: visitando le famiglie e invitandole a iscrivere i loro figli a scuola, andando incontro alle problematiche specifiche di ogni famiglia.

L’obiettivo condiviso è quello di abbattere le barriere di classe e di privilegio attraverso un’educazione di qualità, in cui le insegnanti e presidi diventano un punto di riferimento, per creare così agenti di cambiamento positivo: individui che siano in grado di togliere le proprie famiglie dalla povertà e di migliorare il futuro della propria vita e, più in generale, quella della loro comunità. 

Noi di Italian Friends of TCF ringraziamo di cuore la Fondazione Prosolidar per il sostegno e per condividere l’attenzione per una istruzione importante per tutti e un bene che sia fruibile da tutti.