Alfabetizzazione digitale al femminile: l’opera di TCF

  Marzo 16, 2023   

Nelle scuole secondarie TCF, in villaggi rurali e baraccopoli urbane del Pakistan, troviamo giovani ragazze entusiaste, immerse nei loro tablet, che imparano a programmare. Queste ragazze imparano grazie al moderno programma di informatica di TCF.

L’alfabetizzazione digitale è una componente essenziale dell’istruzione nel mondo di oggi. Il programma TCF di apprendimento digitale offre anche nelle comunità svantaggiate l’accesso alle tecnologie digitali, ancora più difficile per le ragazze che spesso devono affrontare anche barriere di genere.

L’alfabetizzazione digitale aiuta a coltivare il loro interesse per le tecnologie dell’informazione già da piccole, le incoraggia a esplorare carriere in campi STEM e le mette in grado di creare soluzioni innovative a problemi complessi nelle loro comunità.

Le testimonianze

La prima volta che ho usato un tablet è stato in classe. È affascinante imparare come convertire il linguaggio in comandi che i computer possono capire così da risolvere i problemi per noi!

Savera Waseem, Hala, Sindh

Dobbiamo essere responsabili quando interagiamo online e aver cura di non maltrattare nessuno, proprio come non faremmo di persona. A scuola impariamo anche elementi di privacy e a tenerci al sicuro online.

Arzoo Waseem, Baldia Town, Karachi

Il mondo digitale cambia costantemente. Partecipare ai corsi di alfabetizzazione digitale di TCF mi ha aiutato a tenermi aggiornata sulle nuove tecnologie e a migliorare le mie competenze digitali, in modo da poter trasmettere la mia passione per l’informatica ai miei studenti.

Safia, insegnante TCF, Baldia Town, Karachi