Oltre il Covid: nuova normalità, nuove opportunità

nuova normalita - scuole pakistan - iftcf -011
  Settembre 30, 2020   

La pandemia da COVID-19 è molto più di una semplice crisi sanitaria.

Non solo ha interrotto le attività sociali ed economiche, ma ha anche gravemente colpito il benessere socio-emotivo e finanziario di milioni di persone in tutto il mondo. Anche le vite dei presidi, degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie di TCF sono cambiate in modo significativo a causa di questa crisi.

Affrontando queste sfide a testa alta, come TCF continuiamo la nostra storia di resilienza, mentre adatta i processi di apprendimento per soddisfare le esigenze di questi tempi difficili.

Con la riapertura delle nostre scuole in tutto il Pakistan, ci siamo impegnati a riallineare le nostre priorità. Vogliamo garantire il giusto equilibrio tra apprendimento e benessere emotivo promuovendo un senso di sicurezza, speranza, compassione e appartenenza per tutta la nostra comunità.

TCF sta procedendo con un piano di rientro a scuola su quattro fronti:

Le Linee Guida di TFC alla riapertura delle scuole

Implementazione dell’apprendimento integrato per lo sviluppo e il benessere degli studenti

L’inizio e la fine di ogni giornata scolastica sono dedicati alla conversazione e alla riflessione, in ogni classe. Ciò consente agli studenti di esprimere e condividere i loro pensieri, sentimenti, sollevare le loro preoccupazioni e fornire feedback. Questo a sua volta aiuta gli insegnanti a soddisfare i bisogni sociali ed emotivi degli studenti in modo appropriato. Durante la settimana vengono inoltre introdotti periodi strutturati di 40 minuti in aule incentrati sul miglioramento del benessere fisico e mentale dei nostri studenti. Gli studenti hanno l’opportunità di immergersi in storie coinvolgenti, giochi al coperto e all’aperto, giochi e arti e mestieri.

Presentazione delle cerchie del personale

Per promuovere la resilienza e garantire il benessere dei membri del personale, sessioni dedicate, cerchie regolari del personale e solide attività di coinvolgimento saranno incorporate nel programma scolastico settimanale. L’obiettivo è incoraggiare discussioni aperte e fornire uno spazio collaborativo per il supporto sociale ed emotivo tra pari, la risoluzione dei problemi e la cura di sé. Inoltre, saranno ridotti al minimo gli oneri amministrativi di routine sui presidi e sui membri del personale per garantire l’efficacia.

Costruire una relazione scuola-comunità

I presidi e gli insegnanti di TCF Canada stanno lavorando per sviluppare un rapporto scuola-comunità molto più deliberato e solido. Si stanno attivamente impegnando con le famiglie dei nostri studenti per incoraggiarli a garantire la continuità nel percorso di apprendimento del bambino e affrontando le loro preoccupazioni e ansie per la riapertura della scuola.

Creazione di un ambiente proattivamente sicuro

Con la ripresa delle scuole, studenti, insegnanti e presidi stanno tornando in classe da un periodo di incertezza e stress. Pertanto, il nostro obiettivo principale è creare un ambiente a scuola che abbia stabilità, chiarezza e comfort. Ciò significa dare al preside e agli insegnanti chiarezza sulle questioni politiche e mitigare il peso delle responsabilità di routine su di loro, in modo che possano concentrarsi su ciò che conta di più: colmare il divario di apprendimento e garantire il benessere degli studenti.

Naturalmente, ci stiamo anche assicurando che tutte le linee guida sulla salute pubblica vengano seguite per ridurre la diffusione di COVID-19. Abbiamo implementato il distanziamento fisico e buone pratiche igieniche oltre al monitoraggio della salute dei nostri studenti e del personale.

Con il tuo sostegno e gli sforzi congiunti dell’intera comunità TCF, speriamo che questo piano ci aiuti ad adattarci alla nuova normalità e ad avere un anno scolastico sicuro.