Scuole Pakistan: a buon Preside, buona Scuola

scuole pakistan - buon preside -buona scuola
  Maggio 17, 2019   

Scuole Pakistan: a buon Preside, buona Scuola

Ogni mattina, mentre i primi raggi dell’alba si mostrano all’orizzonte, un gruppo di donne in tutto il Pakistan esce dalle proprie case per istruire e migliorare la qualità della vita di bambini appartenenti ad alcune delle comunità più in difficoltà in tutto il Pakistan.

Queste donne sono i determinati dirigenti scolastici di TCF.

Come educatori, manager e tutor, il loro ruolo è guidare lo straordinario processo di cambiamento innescato dall’istituzione di una scuola TCF in una comunità.

Buon Preside, buona Scuola

Uno dei pilastri fondamentali nel progetto di TCF per fornire un’istruzione di alta qualità è la convinzione che un buon preside porti a una buona scuola.

Mentre il ruolo può essere immensamente gratificante, richiede anche una straordinaria combinazione di conoscenze, capacità di gestione e leadership, intelligenza emotiva e impegno per la causa.

È quindi naturale che l’organizzazione investa tempo, sforzi e risorse considerevoli nella selezione, nella formazione e nella gestione dei propri presidi.

La selezione e l’aggiornamento dei Presidi TCF

Il processo multi-livello di selezione ha inizio con un ampio screening delle domande e dei curricula ricevuti presso i nostri uffici regionali e di zona.

Una griglia di selezione dei curricula viene utilizzata per selezionare i candidati per un “Induction Test” di due ore che valuta le conoscenze e le competenze dei candidati selezionati.

Successivamente, i candidati che soddisfano una soglia di punteggio predefinita si qualificano per procedere a un elaborato “Assessment Center”, modellato sulla valutazione manageriale aziendale best-in-class e su processi di screening delle abilità.

L’Assessment Center è essenzialmente una giornata in cui i candidati affrontano attività di problem solving, test di osservazione, discussioni di gruppo e, infine, un’intervista strutturata con i dirigenti.

Ogni partecipante viene quindi valutato secondo un framework preciso con linee guida per il punteggio definite per fornire criteri coerenti per la valutazione e garantire uniformità e trasparenza.

Basandosi su un processo di selezione e assunzione così approfondito, TCF si prende molta cura nel valutare le prestazioni dei suoi Presidi.

La metrica “Principals Quality Index” (PQI – Indice di Qualità dei Presidi) fornisce un meccanismo standardizzato per la valutazione e il miglioramento delle prestazioni durante tutto l’anno.

Il personale senior dei dipartimenti di Qualità e Istruzione nella sede centrale, accompagnato dal relativo Assistente responsabile della formazione, visita ogni scuola ogni anno per condurre una revisione di 5 ore strutturata attorno allo School Improvement Plan (SIP – Piano di miglioramento scolastico) specifico per ogni Preside.

Questo documento evidenzia le aree di miglioramento e le mappe delle prestazioni su aspetti accademici, disciplina, frequenza e altri indicatori chiave.

Il PQI alimenta la valutazione delle prestazioni dei Presidi all’interno del sistema.

Inoltre, guida e definisce il tema della Principals’ Academy (PA – Accademia dei Presidi), la nostra esercitazione annuale per i Presidi.

Ogni preside TCF si sottopone ogni anno a un corso di formazione di sei giorni: lo scopo è migliorare la sua comprensione del ruolo e le prestazioni nella scuola.

L’Accademia dei Presidi

L’Accademia dei Presidi riunisce tutti i nostri Presidi e incorpora gli insegnamenti chiave tratti dalle numerose PQI condotte in quell’anno in una formazione completa: una formazione adatta ad affrontare eventuali sfide e carenze identificate.

Scuole Pakistan: perseguire e ottenere la qualità

Un’analisi dettagliata dei bisogni formativi, derivata dai PQI, determina ogni anno i contenuti per la Accademia dei Presidi.

Inoltre, le migliori pratiche e i modelli di eccellenza da tutto il mondo sono presi in considerazione per aiutare i Presidi a tracciare la loro tabella di marcia per la propria scuola.

Per concludere il procedimento, ciascun Preside redige il proprio Piano di Miglioramento scolastico individuale che dimostra quanto efficacemente abbia interiorizzato i propri apprendimenti.

In linea con il suo valore fondamentale di “miglioramento continuo”, gli sforzi di TCF per migliorare la qualità e le capacità dei suoi dirigenti scolastici sono al centro del nostro movimento per fornire un’istruzione di qualità ai meno privilegiati.

In qualità di amministratori e dirigenti delle rispettive scuole, i nostri dirigenti assicurano che ogni scuola all’interno del sistema TCF rimanga un faro di speranza e soggetto di miglioramento della qualità della vita per l’intera comunità e per le generazioni future.

Scuole Pakistan: il tuo sostegno, ora

Perché il miglioramento continuo del personale, delle strutture e quindi degli studenti TCF sia possibile è necessario anche il tuo aiuto.

Trovi qui tutti modi per contribuire.

Donare è semplice e veloce: infatti in questo momento puoi farlo anche sulla Pagina Facebook di IFTCF, se vuoi.

 

 

Scuole Pakistan: a buon Preside, buona Scuola. Sostieni la buona educazione in Pakistan