Dalla miseria di Bhai Pheru al successo universitario

da slum a successo - iftcf
  Settembre 13, 2023   

Mentre il sole tramontava sulle polverose strade di Bhai Pheru, Punjab, Ayesha si trovava accanto a suo padre e a suo nonno di fronte al Chaudhry (il leader tribale del villaggio), stringendo tra le mani la sua lettera di accettazione  alla Lahore University of Management Sciences (LUMS). Sentiva il cuore batterle forte nel petto mentre la tensione riempiva la stanza. Sapeva che i suoi sogni erano in bilico e che quel momento poteva rappresentare la svolta della sua vita.

Non era la prima volta che Ayesha incontrava resistenza riguardo alla sua istruzione. Quando aveva completato la scuola con TCF e aveva espresso il desiderio di frequentare un college a due ore di viaggio da casa, la sua famiglia aveva dovuto affrontare le obiezioni dei capi della comunità prima che le fosse permesso di proseguire gli studi.

Eppure, a ogni passo del suo percorso, la famiglia di Ayesha le è stata accanto, come lo è ora, sostenendo il suo caso, finché il Chaudhry non è stato persuaso a lasciarla andare in città per realizzare i suoi sogni.

Oggi, Ayesha sta per conseguire la sua laurea in Scienze della Gestione presso il LUMS. È la prima ragazza della sua famiglia a frequentare l’università.

“Ho sentito parlare di LUMS per la prima volta durante le sessioni di orientamento a scuola”, ricorda Ayesha. “Ma quando sono arrivata qui, il campus era completamente diverso da come me lo immaginavo!”

Nonostante l’iniziale timidezza, Ayesha ha saputo fare amicizia e adattarsi al nuovo ambiente. Ha studiato sodo, determinata a sfruttare al meglio questa opportunità che si era guadagnata.

Dopo la laurea, Ayesha sogna di avviare la sua attività di manager di una casa di moda. “Desidero sfidare le credenze tradizionali che impediscono alle ragazze di inseguire i loro sogni al di là dei confini della loro comunità. Mantenendo la fiducia dei miei genitori e dimostrando di cosa sono capace, posso aiutare a rompere queste barriere.

Grazie per il sostegno all’istruzione di bambine come Ayesha per le quali l’educazione rappresenta un vero e proprio punto di svolta! 

Ispirare la prossima generazione: Ayesha alla sua ex-scuola TCF