Fondazione San Zeno per l’istruzione a bambini senza accesso alla scuola in Pakistan

Fondazione San Zeno per l’istruzione a bambini senza accesso alla scuola in Pakistan
  Agosto 28, 2023   ,

Buone notizie! Grazie alla collaborazione della Fondazione San Zeno, Italian Friends of The Citizen Foundation contribuirà  allo sviluppo del progetto  “Sujag” in Pakistan.

Sujag, che significa “risveglio” nella lingua sindhi, è un innovativo programma della durata di 15 mesi, rivolto ai bambini non scolarizzati delle comunità più remote e difficilmente accessibili nella regione appunto del Sindh, in Pakistan. L’obiettivo principale del progetto è fornire loro conoscenze di base nella loro lingua madre, conoscenze contestualizzate quindi all’ambiente in cui vivono e alle loro specifiche esigenze di apprendimento.

Grazie a Sujag,  i bambini potranno acquisire competenze fondamentali di lettura, scrittura e calcolo, necessarie per orientarsi nella vita quotidiana. Oltre a ciò, Sujag si concentra sulle “competenze di vita”, che includono temi essenziali come igiene, salute, famiglia e benessere, ma anche sviluppo di capacità di pensiero critico, curiosità e consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel mondo.

Inizialmente avviato in fase di ricerca nel 2019 e successivamente ripreso come progetto pilota a partire dal 2020, Sujag ha dimostrato di essere una soluzione a basso costo e scalabile per affrontare la crisi educativa in Pakistan. Come chi ci segue già da tempo sa bene, il paese conta ben 23 milioni di bambini non scolarizzati, posizionandosi al secondo posto a livello mondiale per il tasso di bambini senza accesso alla scuola. Sujag rappresenta quindi una preziosa iniziativa in grado di rispondere alle esigenze delle comunità più remote, dove le opzioni di apprendimento fornite dallo Stato sono inesistenti.

Il suo successo avrà quindi un impatto significativo sulla vita delle bambine e bambini coinvolti, offrendo loro una preziosa opportunità di istruzione e crescita, e rappresentando un importante passo avanti nella lotta contro l’analfabetismo minorile nel Pakistan. L’impegno della Fondazione San Zeno e di Italian Friends of The Citizen Foundation dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale unire le forze per costruire un futuro migliore attraverso l’istruzione e il cambiamento positivo nelle comunità svantaggiate. Fondata nel 1999, la Fondazione San Zeno ha come missione il promuovere un cambiamento positivo, offrendo opportunità concrete per migliorare la qualità dell’istruzione, creare occasioni di formazione e possibilità di avviare attività lavorative. La Fondazione dedica i suoi contributi a enti e associazioni che portano avanti progetti di scolarizzazione, formazione umana e professionale, in Europa, Asia, Africa e America Latina.