IFTCF a Brescia e non solo: L’istruzione è la risposta

Sulla scia dell’incontro presso Palazzo Valentini, si è tenuto un altro evento a Brescia, sempre parte della serie “L’istruzione è la risposta”, che ci ha visti in diverse città dell’Italia e della Germania.
  Novembre 20, 2023   

Sulla scia dell’incontro presso Palazzo Valentini a Roma, si è tenuto un altro evento a Brescia, sempre parte della serie “L’istruzione è la risposta”, che ci ha visti in diverse città dell’Italia e della Germania.

Sono parte di un’iniziativa con la quale alcuni membri prominenti di The Citizen Foundation – tra cui il Vice Presidente TCF, Isfandyar Inayat – sono arrivati in Europa per presentare l’operato dell’organizzazione e per cercare di coinvolgere la comunità pakistana in Italia.

Un appello diretto alla comunità pakistana

L’obiettivo dell’incontro era cercare di rivolgersi soprattutto ai pakistani residenti in Italia. Perciò si è tenuto presso un ristorante di Brescia, città che può essere considerata il centro nevralgico della comunità pakistana in Italia.

L’incontro è stato organizzato e moderato da Asif Raza e, salvo l’intervento della nostra volontaria Laura Notaro, è stato condotto interamente in lingua urdu. Oltre a questo, la presenza del Vice Presidente di TCF, arrivato direttamente dal Pakistan, ci ha permesso di entrare in rapporto diretto con i partecipanti.

Le origini di TCF

Isfandyar Inayat ha raccontato al pubblico come è iniziato il viaggio di The Citizen Foundation. Nel 1995, in Pakistan sei amici decisero di lavorare insieme, convinti che l’istruzione fosse la chiave per cercare di risolvere numerosi problemi sociali.

Questa semplice idea ha portato all’apertura di migliaia di scuole in tutto il paese e ha generato un movimento di portata mondiale, fino ad arrivare anche alla nascita di Italian Friends of The Citizen Foundation.

Le scuole di TCF nel cuore delle comunità

In seguito ha anche spiegato cosa rende diverse le scuole di TCF. Innanzitutto, vengono costruite nel cuore di comunità povere e remote, così da permettere ai bambini più svantaggiati di avere accesso a un’educazione di qualità.

Inoltre, nonostante la retta scolastica consista in una somma irrisoria, gli edifici scolastici delle scuole TCF sono dotati di aule ben illuminate e arieggiate, uffici, laboratori, un cortile e una biblioteca.

Anche il curriculum viene pensato nei minimi dettagli, per promuovere una didattica interattiva e incentrata sugli studenti.

Le scuole di TCF non solo diventano parte integrante delle comunità che le circonda, ma un vero e proprio punto di riferimento.

Questo ha permesso l’avvento di nuove iniziative, come Aagahi, il programma di alfabetizzazione per le donne adulte, oppure il progetto Clean Water, destinato a donare acqua potabile all’intera comunità.

Contributi preziosi

In seguito, in diverse persone hanno preso l’impegno di contribuire all’istruzione degli studenti di TCF.

Inoltre, il signor Asif Raza ha anche invitato i partecipanti a destinare il proprio 5×1000 a Italian Friends of TCF, spiegando il grande impatto che si cela dietro un gesto molto semplice. In questo modo, i pakistani residenti in Italia avranno un altro mezzo per sostenere il proprio paese natio.

Ringraziamenti

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell’evento. Ogni contributo ha un valore inestimabile nel contesto più ampio della nostra missione.