TCF e Prosolidar, unite per portare un’istruzione di qualità a Quetta, in Belucistan

  Maggio 16, 2023   

Il progetto “Istruzione e Covid-19: Mantenere vivi i sogni nelle comunità più svantaggiate del Belucistan” si è concluso con successo, fornendo un prezioso sostegno al Campus Neena Tareen Jafar a Quetta, Balochistan, dal luglio 2022 fino ad aprile 2023. Con l’aiuto di Fondazione Prosolidar, è stato possibile garantire opportunità di lavoro e formazione a numerose docenti e ai membri del personale di supporto, nonché fornire un ambiente educativo di qualità ai bambini provenienti da comunità svantaggiate della zona. Stimiamo che il progetto abbia avuto un impatto significativo sulle vite di oltre 3.000 persone della comunità locale, mantenendo viva la speranza e i sogni all’interno di queste comunità vulnerabili.

Obiettivo: offrire opportunità di lavoro e formazione alle donne e alla popolazione locale

Il personale delle scuole TCF è essenziale per il nostro progetto educativo in Pakistan. Offriamo opportunità di lavoro e formazione a docenti e membri del personale di supporto. Nel campus Neena Tareen Jafar, condividiamo alcune risorse tra le tre unità scolastiche, tra cui personale amministrativo, bidelli, autisti e guardie. La formazione alla leadership è prioritaria per le presidi, che partecipano a un programma intensivo di dieci giorni chiamato “Principal Academy”. Le insegnanti si sottopongono a formazione obbligatoria ogni anno per migliorare le loro competenze didattiche. Preferiamo assumere personale e docenti locali per promuovere l’interazione con la comunità e favorire l’accettazione delle iniziative. La retribuzione del personale docente si basa su vari fattori, e offriamo vantaggi aggiuntivi per ridurre il turnover, come formazione continua, trasporto, ferie programmate e assicurazione.

Grazie a Fondazione Prosolidar, abbiamo potuto sostenere 27 insegnanti donne e 7 membri del personale non docente. TCF riconosce l’importanza della formazione delle presidi e delle insegnanti per garantire un’istruzione di qualità. Tutti i membri del campus Neena Tareen hanno partecipato ai programmi di formazione annuali di TCF. Inoltre, sono state organizzate giornate mensili di sviluppo del personale e circoli del personale per fornire supporto sociale ed emotivo e discutere delle sfide educative.

La testimonianza

Ms Rukhsana | Insegnante di lingua inglese presso il Neena Tareen Campus (Primaria turno Pomeriggio). Da dieci anni Rukhsana fa parte della famiglia TCF come insegnante di inglese. Il suo più grande traguardo è stato il conseguimento di un master in educazione oltre alla laurea triennale. È entusiasta di essere stata riconosciuta come “un’insegnante eccezionale” e intende diventare preside a TCF. I suoi studenti sono la sua più grande fonte di motivazione e, nonostante le sfide, nutrono grandi speranze per un futuro ricco di opportunità.

“Lavoriamo per raggiungere l’obiettivo comune di educare i bambini meno fortunati di Quetta, in Balochistan, e tutti le insegnanti del campus sono estremamente competenti e si sostengono a vicenda”,

ha dichiarato Rukhsana. Secondo lei, molte insegnanti provengono da famiglie conservatrici e attribuiscono un grande valore al loro lavoro presso TCF, che le ha aiutate a diventare più sicure di sé e a crescere sia professionalmente sia personalmente. Suo marito è uno scalpellino e lei è l’unica donna della sua famiglia ad aver conseguito un master. Essendo madre di tre figli in età scolare, Rukhsana è sempre di aiuto a tutti gli studenti che sono entusiasti di andare a scuola.

Obiettivo: garantire un’istruzione di qualità a 500 bambini

Le scuole del campus Neena Tareen Jafar accolgono studenti provenienti da contesti di povertà. In queste comunità, l’istruzione è spesso un privilegio, soprattutto per le bambine. Nonostante gli sforzi di TCF per promuovere la parità di genere, il tasso di iscrizioni femminili in queste scuole è leggermente inferiore, a causa delle norme patriarcali prevalenti. Tuttavia, al 30 settembre, abbiamo registrato un incoraggiante 36% di iscrizioni femminili. Le insegnanti svolgono attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie, ma la partecipazione delle donne alle attività di apprendimento è influenzata dalle dinamiche familiari.

La testimonianza

Umaira | Studente TCF, Neena Tareen Campus (primaria turno mattino).

Quando le inondazioni hanno distrutto la sua casa e chiuso la fabbrica in cui lavorava suo padre, Umaira è dovuta tornare nel villaggio paterno a Quetta. È stato durante una delle sue visite alla comunità per riportare a scuola i bambini colpiti dalle alluvioni che la preside Mahvish Aqeel, preside del Neena Tareen Jafar Campus Primary Morning del villaggio, si è imbattuta nella famiglia.

Umaira è stata iscritta subito dalla preside Mahvish. Si è offerta di azzerare la retta scolastica e ha rassicurato il padre che non doveva più preoccuparsi delle spese scolastiche per gli studi di Umaira. Apprezziamo molto gli sforzi della Preside Mahvish per riportare a scuola le ragazze colpite dalle alluvioni.

Grazie, Prosolidar, complimenti, TCF!

Siamo lieti di aver completato con successo tutti gli obiettivi del progetto. Grazie alla collaborazione con Fondazione Prosolidar, abbiamo potuto continuare a fornire un’istruzione di qualità a oltre 500 studenti, superando le previsioni iniziali. Inoltre, abbiamo creato opportunità di lavoro per 27 docenti donne locali e 7 membri del personale di supporto. Con il nuovo anno accademico in corso, il viaggio educativo degli studenti TCFcontinua. Grazie di cuore, Prosolidar, per essere stati parte di questa esperienza!