Visitando una scuola TCF: Pasha Naeem ad Halloki

Pasha Naeem, socio di Italian Friends of TCF e Presidente di APV - Associazione Provinciale Pakistani Varesini, ha recentemente visitato il TCF Mian Shakoor Campus Halloki, a Lahore.
  Marzo 31, 2023   , ,

Pasha Naeem, socio di Italian Friends of TCF e Presidente di APV – Associazione Provinciale Pakistani Varesini, ha recentemente visitato il TCF Mian Shakoor Campus Halloki, a Lahore.

Ecco la sua testimonianza.

Ho avuto l’opportunità di visitare un’altra scuola di TCF, questa volta ad Halloki, sud di Lahore.

Questa scuola TCF, situata in un’area rurale dove la carenza di scuole è un problema comune, offre un’istruzione di alta qualità e a basso costo ai bambini del villaggio.

Durante la nostra visita siamo stati accolti calorosamente da operatori dell’ufficio locale, dell’ufficio di Lahore e dall’amministrazione di TCF.

Ci hanno fornito informazioni complete sulla scuola, sulle insegnanti e ci hanno fatto interagire con i bambini.

La visita è avvenuta il 13 marzo 2023.

La scuola TCF di Halloki ha una capacità di 180 studenti, con 8 classi di scuola primaria e 8 classi di scuola secondaria, ciascuna con la propria insegnante.

Le aule sono grandi, ben illuminate e ben attrezzate, e le insegnanti sono adeguatamente formate e appassionate dell’insegnamento. Durante la nostra visita abbiamo discusso del sistema educativo, del metodo di insegnamento e delle capacità di apprendimento dei bambini con le loro insegnanti.

La scuola TCF di Halloki offre un’ampia gamma di attività per gli studenti, tra cui attività fisiche come sport, esercizi fisici e gare di scrittura, oltre a un parco giochi per il tempo libero.

La classe 6 utilizza anche i tablet per le esercitazioni di alfabetizzazione digitale e gli studenti sanno come utilizzare abilmente questi dispositivi, ora componente importante del loro apprendimento.

L’orario della scuola è dalle 8.30 alle 12.30, con un’educazione basata sul gioco e in cui i bambini hanno momenti di confronto, tramite dibattiti e assemblee.

La scuola TCF di Halloki è di fatto una scuola privata a basso costo, dove la tassa di iscrizione dipende dallo stato finanziario dei genitori e la scuola fornisce uniformi e libri agli studenti.

La motivazione a lavorare per TCF deriva dall’interesse a contribuire all’istruzione in Pakistan. L’investimento a lungo termine nell’istruzione di qualità è l’unica soluzione per un Pakistan migliore e più forte.

In conclusione, invito la comunità pakistana e la comunità italiana che in Italia segue l’opera di IFTCF a visitare una scuola TCF e a partecipare, sia moralmente sia finanziariamente, a questo grande progetto che contribuisce a un futuro migliore per tutto il Pakistan.

TCF rappresenta un modo importante per migliorare l’istruzione in Pakistan e creare un futuro migliore per le prossime generazioni, un modello che si fonda su valori quali integrità e il miglioramento continuo.

Grazie per l’attenzione!