Come migliorare la leadership scolastica in 4 passi (guest post)

Come migliorare la leadership scolastica in 4 passi (guest post)
  Febbraio 28, 2023   

Traduciamo in italiano l’articolo “How to boost school leadership in 4 steps” scritto da Nadia Naviwala and Juan Baron per World Bank Blogs. L’originale in inglese è online QUI.

I sistemi educativi pubblici faticano spesso a definire ruolo e responsabilità dei dirigenti amministrativi rispetto a quelli educativi e non riescono a catalizzare il sostegno continuo agli insegnanti e ad aumentare così la qualità dell’apprendimento degli studenti. Anche quando i funzionari pubblici si rendono conto dell’importanza della leadership scolastica, le esperienze di successo nella selezione e nel sostegno dei dirigenti si trovano spesso al di fuori del sistema educativo pubblico. Come possono quindi i sistemi pubblici imparare da queste pratiche di successo per rafforzare la leadership scolastica?

Sebbene le discussioni sull’erogazione di un’istruzione di qualità tendano a saltare direttamente alla discussione sugli insegnanti, un’ampia e diversificata letteratura dimostra che un preside forte è la leva più efficace per aumentare i risultati degli insegnanti.

Quattro passi verso grandi dirigenti scolastici

In Pakistan, The Citizens Foundation è un sistema scolastico non-profit per i bambini a rischio di abbandono scolastico nelle zone metropolitane e rurali più disagiate. Con 1.450 scuole costruite e altre 380 scuole governative in gestione, è agente fondamentale della trasformazione dell’apprendimento in atto in Pakistan: il 95% degli studenti TCF ha superato gli esami finali alla fine del 9° e 10° anno (il 60-70% è la media in Pakistan) nel 2021.

La scuola sceglie le presidi utilizzando un processo che ha avuto successo nel trovare candidate presidi forti e nel sostenerle nel loro ruolo. Questo processo, descritto di seguito, potrebbe essere replicato in altri contesti a basse risorse.

Fase 1: selezione

Per selezionare leader scolastici forti, le candidate partecipano a una sessione di un giorno al Centro di Valutazione Presidi, organizzata in base al luogo in cui la potenziale candidata lavorerebbe se selezionato. Il centro di valutazione consiste in una serie di test, attività analitiche e sessioni di role-playing valutati da una commissione di quattro membri. La commissione assegna i punteggi alle candidate sulla base di rubriche dettagliate che suddividono gli elementi di una forte leadership scolastica:

Capacità (abilità intellettuale): conoscenza della materia, capacità di osservazione, chiarezza di pensiero, capacità di risolvere i problemi.
Risultati (esperienza): laurea, esperienza di insegnamento, capacità di leadership, perseveranza.
Relazioni (senso di fiducia): rispetto per gli altri, risoluzione dei conflitti, capacità di comunicazione.
Passione: sintonia con la visione dell’istituzione.

Le candidate devono raggiungere un punteggio sufficiente per essere assunte come presidi.

Fase 2: formazione e tutoraggio dei dirigenti scolastici

Una volta assunti, i dirigenti scolastici ricevono una formazione di cinque giorni sulla missione, i valori, i ruoli, le responsabilità, gli indicatori chiave di performance, gli scenari reali e le migliori pratiche dei dirigenti scolastici da parte di manager esperti. La formazione li introduce anche alle sfide amministrative quotidiane legate all’applicazione di quanto appreso.

Durante una settimana di affiancamento a un preside esperto, le nuove presidi imparano a mettere in pratica le componenti della loro formazione. L’affiancamento consente loro di osservare i processi nella pratica, come viene mantenuta la cultura scolastica, come vengono progettati i programmi e i test, come vengono guidati gli insegnanti e come vengono coinvolti i genitori.

Fase 3: Gestione e incentivazione dei dirigenti scolastici

Tutti i dirigenti scolastici sono sottoposti a una valutazione annuale in cui viene assegnato un punteggio per valutarne l’efficacia. L’indice valuta i parametri in base ai quali sono stati selezionati e prende in considerazione anche la leadership accademica e amministrativa.

I valutatori interni, certificati attraverso un rigoroso processo di selezione e formazione, trascorrono una giornata con ogni preside e con il direttore didattico. Il loro obiettivo è capire come la preside si è concentrato e ha attuato le sue priorità chiave per l’anno accademico, che tipo di supporto ha fornito agli insegnanti e quale ruolo ha svolto nel rafforzare la cultura scolastica. I valutatori completano le osservazioni in classe e poi confrontano le loro osservazioni con quelle raccolte dal preside nel suo regolare supporto agli insegnanti, per garantire l’allineamento.

Inoltre, approfondiscono la conoscenza della preside di insegnanti e studenti e triangolano le informazioni con altri dati disponibili nella scuola per valutare se il sostegno è adeguato. Le presidi devono comprendere chiaramente le prestazioni della loro scuola sulla base dei dati che raccolgono e conservano regolarmente.

Il punteggio finale per ogni preside è quantitativo e viene accompagnato da un feedback e da obiettivi di miglioramento per l’anno successivo. Il processo riconosce che le informazioni che possono essere uniche per una scuola o un preside possono non essere catturate nelle rubriche.

Il punteggio, insieme ad altri dati come il rendimento degli studenti, viene utilizzato per assegnare a ciascun preside una valutazione del rendimento. Vengono prese in considerazione anche informazioni qualitative, come il fatto che la preside sia nuova e abbia preso in mano una scuola impegnativa o che ci siano stati miglioramenti significativi nell’ultimo anno.

Le presidi ricevono una valutazione di livello: eccellente, superiore alle aspettative, conforme alle aspettative, inferiore alle aspettative.

Fase 4: Supporto ai dirigenti scolastici

Il modello combina responsabilità e supporto continuo. Il supporto si presenta in diverse forme:

Formazione annuale attraverso la Principals Academy.

Le presidi condividono un gruppo Whatsapp utilizzato per le comunicazioni professionali quotidiane. Anche i manager amministrativi fanno parte del gruppo WhatsApp per offrire indicazioni, soluzioni e approvazioni rapide.

Introduzione del modello in altri Paesi

Come possono i sistemi pubblici introdurre molte o tutte queste fasi per migliorare la qualità dei loro dirigenti scolastici? La chiave è definire le caratteristiche e le capacità di un dirigente scolastico forte e quindi organizzare i sistemi di assunzione, formazione, supporto e gestione delle prestazioni sulla base di queste aspettative chiaramente definite.

Molti sistemi pubblici altamente efficaci hanno modelli simili per trovare, formare e sostenere i dirigenti scolastici. È possibile adottare queste misure nei Paesi in via di sviluppo. Paesi come il Perù hanno sottolineato l’importanza dei dirigenti scolastici nel catalizzare il cambiamento e quindi prendono sul serio il reclutamento e il sostegno. Paesi come il Ruanda, la Sierra Leone e la Repubblica Dominicana, per citarne alcuni, hanno iniziato a definire il ruolo, le competenze e le responsabilità dei dirigenti scolastici. La Giamaica ha sviluppato una carriera presidenziale completa con diverse fasi. Per massimizzare l’impatto sull’apprendimento, più sono le fasi, maggiore può essere l’impatto delle riforme.

How to boost school leadership in 4 steps.